METEO - BLACK-OUT dell'INVERNO con il ritorno dell'ALTA PRESSIONE e con NEBBIE nel WEEKEND, i dettagli
METEO - L'INVERNO torna a spegnersi improvvisamente con l'elevazione dell'ANTICICLONE AZZORRIANO e il ritorno delle NEBBIE nel WEEKEND, ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo tornato protagonista sull'Italia con neve fin su Roma
A seguito del miglioramento delle condizioni meteo registrato ieri e dovuto all'ingresso di correnti sì fredde, ma secche sullo stivale, il tempo è tornato a peggiorare fin dalle prime ore della notte odierna, interessando dapprima l'Abruzzo ed estendendosi successivamente al largo del Lazio dove la neve è scesa a quote molto basse e fino a raggiungere molti quartieri della Capitale tra la notte e la mattina e dove si è poi osservato un nuovo miglioramento.
Ieri pausa, ma con violente raffiche di vento al sud, paura in Calabria
Come anticipato precedentemente, nella giornata di ieri si è verificata una generale pausa dal maltempo che ha interessato pressoché l'intero territorio nazionale. Tuttavia, se dal punto di vista puramente meteorologico non si sono notificate piogge di rilievo, rilevante è invece stata la ventilazione in alcuni settori del Paese, soprattutto a quelli della Calabria dove è stata responsabile del crollo di un grosso albero su una scuola materna.
Black-out dell'inverno in arrivo con l'Anticiclone
Se nel corso delle prossime ore il maltempo insisterà ancora su alcune zone della nostra Penisola (scopri quali), va tuttavia osservato dalle immagini satellitari un progressivo allontanamento del vortice depressionario che favorirà entro la seconda parte di domani giovedì 13 gennaio un miglioramento delle condizioni meteo. Verso questa tendenza anche i principali centri di calcolo che osservano un Anticiclone azzorriano in splendida forma tornare ad elevarsi sul Mediterraneo centro-occidentale, assicurando generale stabilità nei prossimi giorni. E il weekend?
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nel weekend tornano anche le nebbie, inverno KO per almeno qualche giorno
Almeno fino al prossimo weekend l'inverno sembra subire un KO dall'elevazione dell'Anticiclone azzorriano sulla nostra Penisola che peraltro, proprio nel fine settimana, potrebbe portare non solo condizioni meteo di generale stabilità, ma persino il ritorno delle nebbie, in particolar modo in Pianura Padana e nelle vallate. La prossima settimana potrebbe essere caratterizzata da importanti novità invernali, tuttavia esse necessiteranno di conferme nei prossimi aggiornamenti, che vi invitiamo pertanto a seguire sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.