Generale stabilità in Italia
L’espansione di un vasto e robusto campo di Alta pressione di matrice azzorriana determina quest’oggi condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola, come evidenziano le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. A ciò si aggiunge un aumento delle temperature che nella fattispecie odierna riguarda soprattutto le località ad alta quota.
Si apre una fase stabile in Italia
Con la giornata odierna si apre una fase decisamente più stabile e asciutta sulla nostra Penisola che sembra protrarsi anche nei prossimi giorni, con l’Alta pressione che continuerà ad imporsi sul Mediterraneo centro-occidentale. Essa si farà portatrice di correnti via via più miti, con temperature previste in aumento e con picco atteso proprio per la giornata di domani giovedì 25 gennaio, quando alcune località di alta quota, specialmente dei settori occidentali, potranno registrare anomalie termiche anche superiori ai 10°C.
Nessuna novità fino al Weekend
Si apre pertanto complessivamente una fase di staticità sul fronte meteorologico, con l’Anticiclone che porterà i suoi effetti nel Paese anche nel prossimo Weekend, seppure in quel caso, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, sarà insidiato dalla discesa di correnti più fredde di stampo artico lungo la Penisola balcanica. Ciò azionerà una circolazione secondaria più fredda da est sull’Italia in grado di portare una diminuzione delle temperature di qualche grado.
Vortice polare in chiusura, black-out dell’Inverno
A favorire l’evoluzione appena illustrata ci sarà un vortice polare in rafforzamento nei prossimi giorni e che tenderà pertanto a chiudersi e a posizionarsi in sede e a schiacciare l’Anticiclone su latitudini più meridionali. Un autentico black-out dell’Inverno dal quale non è ancora chiaro quando si riprenderà. Al momento, pare che l’Anticiclone possa tenere sotto scacco l’Italia almeno fino agli inizi di febbraio, ma su tale tendenza seguiranno aggiornamenti, che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.