METEO - BLACK-OUT della PRIMAVERA, MALTEMPO NO STOP in arrivo in ITALIA, i dettagli
METEO - Nuovo BLACK-OUT della PRIMAVERA: alle porte una nuova ondata di prolungato MALTEMPO e clima piuttosto fresco, ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
L'Anticiclone torna a spingere da sud
Dopo una serie di giornate in cui un flusso di correnti instabili di natura atlantica ha interessato la nostra Penisola portando talvolta piogge e temporali anche intensi e che, nella fattispecie di ieri, hanno persino arrecato qualche disagio a Trieste, le condizioni meteo sono andate nitidamente migliorando fin dalle prime ore di oggi grazie al rinforzo dell’Anticiclone africano che va ad estendersi anche oltralpe. La giornata è stata infatti caratterizzata da un clima pienamente primaverile, con temperature in netto aumento.
Bel tempo con eccezioni estremamente localizzate
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono quest'oggi risultate generalmente stabili grazie agli effetti generati da un promontorio di Alta pressione. Tuttavia, qualche eccezione estremamente localizzata è stata possibile riscontrarla nelle ore pomeridiane sulla dorsale appenninica centrale, con fenomeni già esauriti questa sera. Tale situazione si protrarrà e si confermerà fino alla serata di domani domenica 9 maggio, quando le prime piogge potrebbero tornare ad interessare alcuni settori nordoccidentali.
Da lunedì si apre una nuova fase di prolungato maltempo
Tuttavia, la progressione di una saccatura di origine nordatlantica in arrivo dai quadranti nordoccidentali riporterà condizioni di maltempo anche intenso sulla nostra Penisola, con possibili nubifragi sul versante tirrenico. Questo a partire dalla giornata di lunedì 10 maggio, con l'instabilità che, venendo alimentata da correnti più fresche, sarebbe accompagnata anche da un calo generale delle temperature. Tale peggioramento potrebbe aprire però un'altra finestra di prolungato maltempo sull'Italia, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo no stop, anche la seconda decade di maggio si preannuncia instabile
Stando a ciò che prospettano attualmente i principali centri di calcolo, sembrerebbe che le condizioni meteo di attuale stabilità che abbracceranno la nostra Penisola per (quasi) tutto il weekend, saranno solamente un fuoco di paglia: la seconda decade di maggio si preannuncia infatti instabile e piuttosto fresca, con condizioni di frequente maltempo soprattutto sulle regioni centro-settentrionali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Prevalente stabilità, ma con piovaschi in azione e altri in arrivo nelle prossime ore: i dettagli
27 Novembre 2024 | ore 18:18
Meteo domani 28 novembre: tempo più stabile e asciutto in Italia, ma molte nubi su alcune regioni
27 Novembre 2024 | ore 14:31
Meteo – Calo termico entro il weekend in Italia con nevicate fino a quote relativamente basse al Centro-Sud
27 Novembre 2024 | ore 12:04