METEO - BLACK-OUT improvviso dell'AUTUNNO, arriva l'OTTOBRATA con sensibile aumento termico, i dettagli
METEO - L'OTTOBRATA spegne l'AUTUNNO per almeno una SETTIMANA, arrivano le NEBBIE in Pianura Padana e con un aumento delle TEMPERATURE sensibile, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in miglioramento dopo che le piogge hanno colpito alcuni settori meridionali
Il passaggio di una rapida perturbazione ha provocato tra la giornata di ieri e quella odierna un peggioramento delle condizioni meteo su alcune regioni meridionali, in particolare in Sicilia e Calabria, ma anche sulla Puglia meridionale, con piogge solo localmente accompagnate da attività elettrica. Il tempo in queste ore sta tuttavia migliorando con i fenomeni in graduale esaurimento e con temperature in calo grazie all'ingresso di correnti più fredde di natura artico marittima.
Graduale ripresa dell'Anticiclone dal weekend, con ancora qualche pioggia
Mentre fino alla giornata di domani venerdì 15 ottobre l'Italia sarà interessata più o meno direttamente dall'ingresso di correnti più fredde di natura artico marittima, nel weekend l'Anticiclone proverà ad elevarsi nuovamente verso il Mediterraneo. Tuttavia rimarrà attivo un corridoio di aria più fresca e instabile proveniente dal settore balcanico che causerà qualche eccezione di maltempo in un contesto prevalentemente stabile (scopri quali zone interesserà).
Prossima settimana, si spegne improvvisamente l'autunno
Quando si sta ormai per concludere una prima metà di ottobre decisamente instabile, ci proiettiamo a quello che potrà succedere dopo il weekend. L'evoluzione sembra ormai delineata nonostante manchino ancora diversi giorni: i principali centri di calcolo appaiono infatti tutti concordi verso una fase più stabile e anticiclonica causata dall'espansione dell'Anticiclone azzorriano verso il Mediterraneo. Va quindi spegnendosi improvvisamente l'autunno, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Arriva l'ottobrata, temperature in sensibile aumento la settimana prossima
L'autunno sembra dunque prendersi un improvviso e clamoroso stop la prossima settimana, con la rimonta anticiclonica di matrice azzorriana che interesserà praticamente l'intero stivale. Ciò comporterà un sensibile e progressivo aumento delle temperature fino a metà settimana, con valori che finiranno addirittura oltre la media del periodo. Nebbie probabili in Pianura Padana. Arriva quindi l'ottobrata, con generale bel tempo e clima mite.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tumtti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12