Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Blanda saccatura sul Mediterraneo entro domani, molta nuvolosità in Italia ed anche qualche pioggia

Meteo - Cede l'alta pressione tra Europa e Mediterraneo ed una blanda saccatura raggiunge l'Italia entro domani portando molta nuvolosità ed anche delle piogge su alcuni settori, prima di un peggioramento più intenso atteso per il weekend

Meteo – Blanda saccatura sul Mediterraneo entro domani, molta nuvolosità in Italia ed anche qualche pioggia
Blanda saccatura in quota porta molta nuvolosità in transito ed anche qualche pioggia su alcuni settori

Alta pressione inizia a cedere su Europa e Mediterraneo

Buongiorno e buon martedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, ecco che l’alta pressione, la quale sta dominando dall’ultima decade di gennaio, inizia a cedere tra il Mediterraneo e l’Europa. Attuale situazione sinottica che vede ancora un piccolo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale ma in graduale abbassamento di latitudine nel corso della giornata. Infatti, una blanda saccatura in quota si sta facendo strada sull’Europa occidentale, richiamando correnti umide verso l’Italia. Tempo dunque ancora stabile ma con un aumento della nuvolosità in transito al Centro-Nord e disturbi da nuvolosità bassa sulle regioni tirreniche e Pianura Padana. Non sono escluse delle pioviggini sulla Liguria.

Blanda saccatura in transito sul Mediterraneo centrale entro la serata di domani

Come abbiamo appena visto, l’alta pressione è in cedimento ed una blanda saccatura in quota si sta facendo strada sull’Europa occidentale. Tale figura barica andrà a transitare sul Mediterraneo centrale entro la serata di domani, portando un generale aumento della nuvolosità in transito su tutta la Penisola ed anche qualche pioggia specie tra Liguria e Toscana e localmente anche sui settori costieri di Veneto e Friuli. Tra la serata e la notte qualche locale pioviggine sarà possibile anche sui settori tirrenici centro-meridionali. Temperature che tenderanno leggermente a diminuire, portandosi su valori in linea con le medie o anche leggermente sopra media al Sud. Nella giornata di giovedì la blanda saccatura in quota si allontanerà verso i Balcani, lasciando spazio ad un generale miglioramento con ampie schiarite al Centro-Sud. Ma una depressione atlantica è in avvicinamento all’Europa occidentale, portando ancora molta nuvolosità al Nord, anche bassa e compatta.

Maltempo autunnale entro il prossimo weekend

Maltempo autunnale entro il prossimo weekend

Affondo perturbato per il weekend con maltempo anche intenso in Italia

I principali modelli confermano un intenso peggioramento meteo sull’Italia entro il weekend. Nella giornata di venerdì una depressione atlantica dovrebbe allungare una saccatura verso la Penisola Iberica, richiamando correnti instabili verso il nostro Paese. Piogge e temporali per venerdì 9 febbraio attese soprattutto al Nord, con fenomeni più intensi che dovrebbero interessare soprattutto la Liguria e l’arco alpino. Il richiamo di correnti meridionali porterà di nuovo un aumento termico, con temperature anche di 6-8 gradi sopra la media specie al Centro-Sud. Nel corso del weekend la saccatura atlantica dovrebbe approfondire un minimo al suolo sul Mediterraneo centro-occidentale, portando un generale peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con piogge e temporali diffusi e neve sulle montagne. Le temperature tenderanno leggermente a diminuire, ma con clima comunque non particolarmente freddo e valori termici in media o ancora leggermente sopra le medie.

Tendenza meteo: inizio di settimana più freddo poi l’alta pressione ci riprova

Prima parte della prossima settimana che dovrebbe vedere ancora condizioni meteo instabili sul Mediterraneo ma con temperature più o meno intorno alle medie del periodo. Grande confusione sul prosieguo con il modello americano GFS che mostra una rimonta dell’alta pressione di nuovo verso la Penisola Iberica. Italia che dovrebbe restare più ai margini e sotto un flusso di correnti più fresche orientali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto