Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Blandi e isolati rovesci in arrivo nelle prossime ore in Italia, ecco dove

Meteo - Piccola goccia fredda in transito sul Mediterraneo occidentale portare qualche rinnovato e isolato rovescio nelle prossime ore su alcune zone del Paese: i dettagli

Meteo – Blandi e isolati rovesci in arrivo nelle prossime ore in Italia, ecco dove
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Prevalente stabilità, ma con nuvolosità in aumento soprattutto sul versante tirrenico

Rispetto ai giorni che l’hanno preceduto, quest’oggi le condizioni meteo continuano sì ad apparire prevalentemente stabili e asciutte, ma con cieli che risultano sempre più nuvolosi, in particolare lungo il versante tirrenico. Una pausa dal maltempo interessa in questo momento la Sardegna, dopo che i settori occidentali nella giornata di ieri avevano assistito all’intrusione di qualche isolato piovasco. Le temperature, in questo contesto, risultano mediamente superiori alla media del periodo.

Piccola goccia fredda in transito sul Mediterraneo occidentale

Tale peggioramento che si manifesta soprattutto attraverso l’avanzamento di nuvolosità talvolta anche consistente è dovuto principalmente al passaggio di una piccola goccia fredda sul Mediterraneo occidentale, che già ieri aveva portato qualche isolato piovasco sulla Sardegna occidentale. Nel corso delle prossime ore potrebbe rinnovare tale fenomenologia, che si concentrerà maggiormente in altre aree dell’isola, come vedremo nel presente editoriale.

Rovesci in arrivo sulla Sardegna meridionale nelle prossime ore

In virtù di quanto scritto fino a questo momento il maltempo tornerà a caratterizzare alcune zone della nostra Penisola nelle prossime ore, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Lo scivolamento verso sud della suddetta goccia fredda portare qualche isolato rovescio sulle aree più meridionali della Sardegna, di debole o moderata intensità. Altrove l’assenza di fenomeni la farà invece da padrona, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Stabilità altrove e con clima relativamente mite

Nonostante l’avanzamento di nuvolosità via via più compatta le condizioni meteo sul resto della nostra Penisola si manterranno relativamente più stabili e asciutte, prevalendo pertanto gli effetti dell’Anticiclone che resiste (per ora) alle ondulazioni del flusso atlantico/polare. Le temperature, in questo contesto, continueranno inoltre ad attestarsi su valori relativamente miti e di conseguenza superiori alla media del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto