Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Blando cavo perturbato in transito, maltempo anche intenso in arrivo con possibili nubifragi: i dettagli

Meteo - Un blando cavo perturbato di natura atlantica è in transito sull'Italia e determinerà un peggioramento ulteriore del tempo, con possibili nubifragi: ecco i dettagli

Meteo – Blando cavo perturbato in transito, maltempo anche intenso in arrivo con possibili nubifragi: i dettagli
Rischio nubifragi in arrivo.

Maltempo al settentrione, meglio al centro-sud

L’ondulazione del flusso atlantico ha determinato l’ingresso di correnti più umide e instabili sul Mediterraneo centrale con i principali effetti che si evidenziano in queste ore sulle aree più settentrionali del Paese. Infatti, sulle regioni centro-meridionali l’attivazione di un richiamo di correnti roventi di matrice subtropicale garantisce condizioni meteo più stabili e asciutte e con un aumento sensibile delle temperature rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossime ore verso un miglioramento, ma in un contesto ancora localmente perturbato

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola progrediranno verso un miglioramento, con l’esaurimento graduale della fenomenologia. Tuttavia, qualche nucleo isolato di maltempo persisterà su alcune aree dello stivale (scopri quale), con fenomeni comunque mediamente di debole o moderata intensità. I cieli inoltre si manterranno perlopiù nuvolosi, specie al centro-nord, mentre le temperature subiranno mediamente un ulteriore aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Blando cavo perturbato in transito nei prossimi giorni, con rischio nubifragi

Un blando cavo perturbato di matrice atlantica transiterà sul Mediterraneo centrale nel corso dei prossimi giorni, determinando un peggioramento più diffuso delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, dove si attiveranno piogge e temporali localmente anche intensi e a possibile carattere di nubifragio, attesi in particolare sulle regioni settentrionali stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Qualche nota di instabilità sarà comunque plausibile anche al centro, dove i cieli si manterranno spesso perlopiù nuvolosi.

Calo termico al centro-nord ad inizio settimana, clima ancora estivo al sud

Ad inizio settimana il peggioramento di cui abbiamo trattato nella pagina precedente sarà innescato dall’ingresso nel Mediterraneo centrale di correnti anche più fresche, che saranno responsabili di una diminuzione delle temperature sulle regioni centro-settentrionali, che determinerà un sostanziale rientro nella media di riferimento su questi settori. Il clima rimarrà d’altra parte ancora pienamente estivo al meridione, con temperature di qualche grado superiori alla media del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto