METEO - BLITZ dell'AUTUNNO con possibili NUBIFRAGI, CROLLO TERMICO e il ritorno della NEVE: ecco quando

METEO - IRRUZIONE di MALTEMPO in arrivo per la PROSSIMA SETTIMANA con TEMPORALI, CROLLO TERMICO e il ritorno della NEVE; anche possibili NUBIFRAGI, i dettagli

Previsioni meteo per la prossima settimana.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuovo peggioramento sull'Itali oggi, seppur piuttosto localizzato

L'Alta pressione è stata costretta nuovamente ad arretrare nella giornata odierna a causa del passaggio di un blando cavo perturbato di natura atlantica che comunque soprattutto in mattinata, malgrado il maltempo sia stato localizzato o al più sparso, è stato responsabile di danni e disagi in alcuni settori del nord. Isolati nuclei temporaleschi hanno colpito poi nel pomeriggio Alpi nordorientali (dove i fenomeni sono ancora in atto questa sera), Appennino Tosco-Emiliano, Appennino Lazio-Abruzzese e settori interni di Sicilia e Calabria.

Maltempo insisterà nei prossimi giorni al centro-sud

Il passaggio di queste correnti perturbate nei prossimi giorni provocherà una circolazione depressionaria persistente che riguarderà in particolare i settori centro-meridionali. L'instabilità andrà poi spostandosi per venerdì 1° ottobre verso sud, andando a colpire in special modo i settori interni della Sicilia (e non solo). Tutto questo in un contesto termico che non è previsto subire importanti cambiamenti, con clima che rimane quindi piuttosto gradevole.

Weekend, peggioramento progressivo preludio di una forte perturbazione in arrivo

Nel corso del prossimo fine settimana non giungeranno grosse novità rispetto a quanto si vedrà già nei prossimi giorni. Stando infatti a ciò che si prospetta dai principali centri di calcolo, nella giornata di sabato 2 ottobre i fenomeni isolati o al più sparsi continueranno ad insistere su settori circoscritti del Paese (in particolare Isole Maggiori, ma anche Lazio). E' nella giornata di domenica 3 che si assisterà ad un peggioramento progressivo a partire dalle regioni nordoccidentali, con primi rovesci e temporali anche intensi in serata con calo delle temperature. Ciò sarà il preludio di una forte perturbazione in arrivo ad inizio prossima settimana, come vedremo nel paragrafo successivo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Forte perturbazione in arrivo con possibili nubifragi e il ritorno della neve in montagna

Il peggioramento che si evidenzierà a partire dalla seconda parte di domenica 3 ottobre si espanderà a macchia d'olio sul resto d'Italia nel corso della prima metà della prossima settimana, con piogge e temporali che potranno interessare tutti i settori da nord a sud e con possibili nubifragi in particolare sulle aree più nordorientali. Il maltempo, accompagnato da aria nettamente più fresca, potrebbe riportare anche la neve a quote comunque di montagna sulle Alpi. Tuttavia, trovandoci ad una distanza temporale ancora considerevole, tale tendenza è soggetta ancora ad importanti cambiamenti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.