METEO - BLITZ dell'ESTATE per la PROSSIMA SETTIMANA: TEMPERATURE di nuovo in aumento fino a oltre +40°C

METEO - Nuova FIAMMATA AFRICANA va profilandosi nei PROSSIMI GIORNI sulla nostra Penisola con TEMPERATURE nuovamente oltre i +40°C, ecco i dettagli

L'Anticiclone africano non molla.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Generale stabilità oggi, salvo localizzate eccezioni di maltempo

Differentemente da quanto avvenuto per tutta la settimana corrente fino ad oggi, le condizioni meteo nella giornata odierna si mostrano perlopiù stabili e asciutte, fatto salvo per qualche localizzata eccezione di maltempo sempre sulle aree più settentrionali del Paese. Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano tutto questo, con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi. Temperature che nonostante un calo si mantengono comunque su valori pienamente estivi.

Prossime ore temporali in arrivo

Tuttavia una forte ondulazione atlantica appena oltralpe nelle prossime ore potrebbe cambiare un po' le sorti meteorologiche dello stivale: infatti, sembrerebbe che in serata il tempo potrebbe tornare nuovamente a peggiorare sull'estremo nordest italiano, attraverso la formazione di temporali anche intensi e localmente a carattere di possibile nubifragio e occasionalmente forieri di grandine. Peggioramento che non riguarderà nessun altro settore italiano, con condizioni meteo che si manterranno comunque stabili sulla stragrande maggioranza del territorio.

Nuovo blitz dell'estate per la prossima settimana

Stando a ciò che prospettano attualmente i principali centri di calcolo sembrerebbe che a seguito di una parentesi perturbata nel corso della giornata di domani domenica 27 giugno e che riguarderà sempre le aree più settentrionali dello stivale, l'estate possa eseguire un nuovo blitz. In particolare l'Anticiclone africano non sembra mollare ed anzi, sembra nuovamente rinforzarsi grazie all'affondo di una goccia fredda sulla Penisola iberica, portando le temperature nuovamente alle stelle, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature finanche oltre i +40°C

Il nuovo rinforzo dell'Alta pressione di matrice subtropicale comporterà un nuovo aumento sensibile delle temperature che in alcune zone del meridione potranno nuovamente tornare a superare i +40°C. Ci troveremo in particolare a commentare un quadro meteorologico molto simile a quello dei giorni scorsi, con lo sviluppo di temporali termoconvettivi che potrebbero contemporaneamente colpire le aree più settentrionali della nostra Penisola.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.