Meteo - Blizzard sull'Appennino abruzzese, disagi tra Roccaraso e Palena: strade chiuse, ecco quali
Meteo - Blizzard sull'Appennino abruzzese, con bufere di neve accompagnate da raffiche di vento oltre i 60km/h. Disagi e strade chiuse a causa dell'effetto "whiteout", situazione critica tra Roccaraso e Palena e ai piedi della Maiella, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Instabilità in atto sullo stivale
L'afflusso di correnti polari fa si che in Italia si sia aperta, già da qualche giorno, una fase di maltempo pienamente invernale, con piogge e nevicate a quote anche medio-basse specie sul medio versante adriatico. Tale situazione continua a protrarsi anche oggi e continuerà a farlo anche in serata su alcuni settori dello stivale (scopri quali). Le temperature, in questo contesto, appaiono ovunque inferiori alla media di riferimento.
Pioggia e neve anche nella notte di Natale
Babbo Natale quest'anno sarà generoso con gli amanti della neve: dopo una sequela di anni in cui la festività era trascorsa con relativa mitezza e stabilità, quest'anno porterà la neve anche nella notte di Natale in alcuni settori della nostra Penisola (scopri quali). Questo a causa dell'afflusso persistente di correnti polari all'interno del bacino del Mediterraneo, con temperature pertanto inferiori alla media di riferimento anche nelle aree non coinvolte dall'instabilità.
Blizzard sull'Appennino abruzzese, disagi tra Roccaraso e Palena
Bufere di neve accompagnate da violente raffiche di vento sferzano sull'Appennino abruzzese: il fenomeno, denominato blizzard, ha causato diversi disagi, con la situazione che appare più critica tra Roccaraso e Palena (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROCCARASO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO) e più precisamente sulla Strada Statale 84, dove le condizioni appaiono particolarmente estreme. Da Palena sarebbe praticamente impossibile proseguire per Campo di Giove.
Guarda la versione integrale sul sito >
Effetto whiteout sulle strade, diverse chiuse
Diverse sono le strade, sull'Appennino abruzzese, coinvolte dall'effetto whiteout, ovvero un effetto per cui i punti di riferimento tipici delle località e/o della strada (come la segnaletica orizzontale) si confondono a causa della neve. Alcune strade sarebbero quindi state chiuse dalle autorità, come la Strada Provinciale 158 e non solo. Problemi anche nei dintorni della Maiella. Fortunatamente, per quanto la situazione in alcuni punti appaia critica, non si registrano vittime e/o feriti legati all'evento di maltempo tutt'ora in corso.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Partenza di Gennaio con Alta pressione e relativa mitezza con possibili nebbie: i dettagli
25 Dicembre 2024 | ore 16:28
Meteo Roma – Si apre una fase più stabile per la Capitale, con altalena termica: ecco le previsioni
25 Dicembre 2024 | ore 16:28
Meteo – Verso un Capodanno di stabilità e relativo bel tempo, con qualche possibile nebbia: i dettagli
25 Dicembre 2024 | ore 14:59
Meteo – Aria artica e Azzorre si giurano battaglia la prossima settimana, con Italia terra di mezzo: i dettagli
25 Dicembre 2024 | ore 14:06