METEO - BOLLA CALDA avvolge il Mediterraneo, sfiorati i +42°C in Spagna! Ecco le località più calde
METEO - BOLLA CALDA raggiunge il Mediterraneo e in Spagna porta picchi di TEMPERATURA che sfiorano i +42°C! Ecco le località più calde
Guarda la versione integrale sul sito >
L'Anticiclone abbraccia l'intero Mediterraneo
Ormai da diversi giorni un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale punta il Mediterraneo e dalla giornata di ieri si è irrobustito proprio sulle aree centro-occidentali del mare nostrum. Ciò ha determinato un miglioramento delle condizioni meteo che ha coinvolto il nostro Paese, ma anche tutti i Paesi mediterranei, che hanno peraltro registrato un aumento piuttosto evidente delle temperature, con picchi che hanno sfiorato i +42°C in Spagna, come vedremo nel presente editoriale.
Isolate eccezioni di maltempo nel pomeriggio sull'arco alpino, miglioramento in serata
Nonostante la robustezza e la prominenza della suddetta struttura anticiclonica di matrice subtropicale, non sono mancate nemmeno nel pomeriggio odierno isolate eccezioni di maltempo che hanno interessato l'arco alpino sull'Italia. Tuttavia, nelle prossime ore e dunque in serata le condizioni meteo incorreranno in un nuovo miglioramento, con esaurimento dei fenomeni e temperature superiori alla media, ma ancora gradevoli.
Bolla calda si erige sulla Spagna
E' la Spagna a risentire maggiormente di un aumento delle temperature, a causa di un Anticiclone di matrice africana che presenta la sua radice proprio a sud del predetto Paese. Tra le altre cose, va specificato, la giornata odierna è quella in cui si è raggiunto l'apice del caldo, a differenza invece di Francia e Italia che saranno alle prese con il picco tra la giornata di domani 21 e quella di dopodomani 22 maggio. Le colonnine di mercurio in Spagna intanto, hanno raggiunto valori decisamente notevoli anche per il trimestre estivo, mentre siamo solo a maggio! Vediamo le località più calde nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MADRID, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Quasi +42°C in Spagna, oltre +40°C anche a Siviglia e Cordoba
Clima decisamente estivo per la Spagna, dove le temperature raggiungono anche piuttosto diffusamente i +40°C nel sud del Paese. Spiccano in particolare i quasi +42°C di Andujar (la cui massima più precisamente ha toccato i +41,8°C), a seguire c'è Montoro con +40,9°C e Siviglia Aeroporto con +40,8°C. Oltre +40°C anche l'aeroporto di Cordoba (+40,4°C per la precisione). Domani le temperature torneranno lievemente a calare, superando comunque ancora i +40°C in molte zone dell'Andalusia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17