Meteo - Bolla calda staziona sul Mediterraneo ad inizio settimana, con temperature oltre la media: i dettagli

Meteo - Una bolla di aria calda si espande sul Mediterraneo per l'inizio della settimana subentrante, con bel tempo e temperature superiori alla media di diversi gradi: i dettagli

Bolla calda sul Mediterraneo.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità e bel tempo ovunque

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono generalmente stabili e asciutte grazie all'affermazione di un nuovo campo di Alta pressione di matrice africana i cui effetti non si sono mai esauriti per la verità sulle regioni centro-meridionali. La stabilità è comunque praticamente sempre accompagnata da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con temperature superiori alla media del periodo, specie al centro-sud.

Prossime ore ancora con stabilità e bel tempo

Nel corso delle prossime ore l'evoluzione sinottica sul Mediterraneo centrale non prelude a variazioni significative, con le condizioni meteo che pertanto si manterranno generalmente stabili e asciutte, risentendo di un vasto e robusto campo di Alta pressione di matrice africana. Le temperature, in questo contesto, quando non stazionarie, appariranno in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Bolla calda staziona sul Mediterraneo ad inizio della settimana subentrante

Una grossa bolla calda risale lungo il Mediterraneo e su buona parte dell'Europa centro-orientale, determinando condizioni meteo di stabilità e bel tempo anche nella giornata di lunedì 15 e in quella di martedì 16 luglio. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo qualche eccezione solo isolata potrà manifestarsi sull'estremo nord del Paese, in particolare sulle Alpi di confine. Le temperature, inoltre, subiranno un graduale, ma costante aumento.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Possibile qualche temporale termoconvettivo per mercoledì

Qualche isolato temporale termoconvettivo potrà invece interessare la nostra Penisola nella giornata di mercoledì 17 luglio e in particolare lungo la dorsale appenninica meridionale. Il tutto si inserirà all'interno di un contesto comunque estivo, con stabilità e bel tempo prevalente e temperature superiori alla media del periodo di diversi gradi. I fenomeni progrediranno in ogni caso verso un esaurimento in serata.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.