METEO - BOLLINO ROSSO per CALDO in molte città ITALIANE, il BOLLETTINO del MINISTERO della SALUTE
METEO - Ondata di caldo da nord a sud, svariate città italiane con bollino rosso per rischi collegati al caldo
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo, ancora instabilità sulle regioni del nord-ovest
Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Dall'ultima immagine satellitare si denota l'ammasso nuvoloso che sta interessando le regioni del nord-ovest, con piogge e temporali che stanno attraversando la Liguria e la Lombardia. Sul resto della penisola i cieli risultano per lo più sereni, mentre sulle isole maggiori permane della nuvolosità irregolare. Proprio dal satellite si intravede anche la presenza del pulviscolo sahariano che ci sta accompagnando da diversi giorni, grazie alla presenza di un'area di bassa pressione situata sull'Europa occidentale da più tempo.
Pulviscolo sahariano, picchi raggiunti nel corso della giornata
Caldo e sabbia sono stati i due principali attori di questo periodo a cavallo con la metà del mese di giugno: il pulviscolo proprio in queste giornate ha raggiunto picchi piuttosto notevoli. I livelli di sabbia in sospensione quest'oggi oltrepassano localmente i 2300 milligrammi per metro quadrato al centro Italia. Picchi in serata fino ad oltre 3000 milligrammi al sud Italia, dove non si escludono anche precipitazioni nel corso delle ore pomeridiane. Sebbene al centro-nord, i livelli di polvere andranno a decrescere grazie all'arrivo di aria più fresca (ed un cambio della circolazione atmosferica),nel fine settimana il pulviscolo sarà presente sulle regioni dell'estremo sud, dove non mancherà il caldo.
Verso un weekend più “moderato" ecco la tendenza
Meteo weekend – Andando verso il fine settimana le temperature torneranno ad essere più moderate: in questa settimana sono stati raggiunti svariati picchi di temperatura, anche oltre i 40°C al sud Italia. Tuttavia nei prossimi giorni avremo un lieve calo termico: l'anticiclone africano andrà incontro ad una regressione a favore di una nuova depressione in transito dalla Francia verso l'Europa centrale. Il tempo sarà in prevalenza asciutto e con qualche grado centigrado in meno da nord a sud. Nonostante ciò la sensazione di disagio bioclimatico non mancherà, grazie ai livelli di umidità relativa elevati e alla persistenza del caldo che enfatizzerà questo periodo piuttosto “rovente" verso la fine del mese.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Bollino rosso su svariate città italiane, ecco l'ultimo bollettino del Ministero della Salute
Il caldo in queste giornate sarà accompagnato da afa e conseguente sensazione di disagio bioclimatico associata. Per questo motivo dall'ultimo bollettino del Ministero della Salute sono state evidenziate col bollino rosso alcune città italiane: per il 23 giugno massimo livello di allerta per il caldo su Campobasso, Catania, Palermo, Perugia e Rieti. Avremo un livello 2 (bollino arancione) su Bari, Bolzano, Brescia, Frosinone, Latina, Pescara, Reggio Calabria, Roma e Trieste. Domani, 24 giugno, passerà al bollino rosso la città di Pescara, mentre raggiungeranno il bollino arancione le città di Napoli e Messina.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00