L’Anticiclone africano di nuovo in rotta sull’Italia
L’Anticiclone di matrice sub-sahariana è tornato a riprendersi l’Italia, dopo qualche giorno che l’aveva vista colpita da maltempo sulle regioni settentrionali, a causa delle correnti atlantiche che hanno abbandonato definitivamente il nostro Paese nella giornata di ieri. Da un quadro meteo simile, ne deriva un forte aumento dei valori termici in tutto lo stivale, con le temperature che risulteranno sopra la media del periodo in praticamente tutte le città principali italiane, Bologna compresa.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI BOLOGNA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Acquazzoni su Alpi e pianure antistanti
Sebbene l’Anticiclone risalga con prepotenza lungo tutto lo stivale italiano, ci sono alcune zone ad esempio i settori alpini occidentali, ma anche quelli centrali lombardi, che faranno i conti oggi come nei prossimi giorni con la fioritura di temporali a sviluppo convettivo, causati dall’influenza di correnti umide e più fresche provenienti dalla saccatura di origine atlantica che in queste ore sta colpendo le Isole Britanniche, con forte maltempo e temperature in picchiata. I temporali convettivi potranno facilmente sconfinare nei prossimi giorni anche sulle zone di pianura come ad esempio Torino.
Previsioni meteo per Bologna
Per quanto riguarda la città di Bologna in particolare, il fine settimana sarà caratterizzato da condizioni meteo di forte stabilità, con cieli soleggiati e temperature estive. Per quanto riguarda la giornata odierna, dopo aver registrato una temperatura minima di +24°C circa, i valori massimi potranno toccare i +36°C. Per la giornata di domani attesa lieve flessione sui valori massimi previsti intorno ai +35°C e un calo sicuramente più deciso per quelli minimi, intorno ai +20°C.
Variabilità per inizio settimana
Per quanto riguarda l’inizio della prossima settimana, Bologna farà i conti fin da subito con l’arrivo della nuvolosità, che tuttavia dovrebbe essere piuttosto innocua, sia per la giornata di lunedì 12, quando è atteso il picco del caldo per il capoluogo emiliano con le temperature massime che potranno toccare i +37°C, sia per quella di martedì 13 agosto, quando è previsto un primo calo termico. Il tempo peggiorerà con possibili piogge e temporali nella giornata di mercoledì 14, con le temperature viste in ulteriore calo.
Ferragosto sembra buono
Sebbene il maltempo caratterizzerà la città di Bologna per la vigilia di Ferragosto, per Ferragosto è previsto subito un deciso miglioramento delle condizioni meteo del capoluogo emiliano, anche se non è escluso qualche annuvolamento totalmente innocuo. Le temperature saranno anche gradevoli, con i valori massimi che non toccheranno i +30°C e la minima decisamente sotto i +20°C, intorno ai +18°C.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.