Nebbia in Pianura Padana e anche a Bologna
Condizioni meteo generalmente stabili in Italia, ma non sulla totalità del territorio nazionale: una circolazione secondaria instabile di origine atlantica sita sul basso Mediterraneo infatti ha causato nel corso di questo pomeriggio qualche pioggia di debole intensità sulla Sardegna orientale, con il maltempo che occasionalmente interessa anche qualche area occidentale siciliana. Peraltro i cieli soleggiati sono un utopia in questo momento sulla Pianura Padana, invasa dalle nebbie, che stanno avvolgendo in questo momento, come vedremo, anche la città di Bologna.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI BOLOGNA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Alta pressione in Italia con tempo stabile e asciutto quasi ovunque
L’Alta pressione dopo una breve fase fredda che ha coinvolto soprattutto il versante orientale italiano, a causa di una saccatura di origine artico continentale che ha però colpito principalmente la penisola balcanica è tornata a innalzarsi su tutta l’Europa centro-occidentale interessando dunque anche la nostra Penisola. Le condizioni meteo infatti si rivelano generalmente stabili, con tempo asciutto e cieli che in prevalenza si dimostrano soleggiati o al più poco nuvolosi.
Previsioni meteo Bologna oggi
La giornata odierna è passata all’insegna della nebbia a Bologna. Banchi di nebbia si sono infatti generati a partire dal tardo pomeriggio di ieri e hanno continuato ad interessare il capoluogo emiliano per tutta la giornata di oggi. Nebbia che continuerà a persistere almeno fino al termine della serata corrente. Clima comunque piuttosto invernale con una minima registrata intorno agli 0°C a cui è seguita una massima di circa +8°C.
Domani ancora nebbia e smog
A causa della subsidenza portata dal regime anticiclonico a Bologna continuerà a persistere la nebbia grazie anche allo scorrimento di aria più mite azzorriana sopra un suolo raffreddato dalle correnti artiche degli scorsi giorni. Tutto ciò porta anche ad un peggioramento della qualità dell’aria con la nebbia che continua a “intrappolare” le polveri sottili sui bassi strati atmosferici. La nebbia si dissolverà nel corso della mattinata, lasciando spazio a cieli comunque poco o parzialmente nuvolosi (grazie a nubi basse) nel corso del pomeriggio.
Venerdì, nebbia e poi possibili piogge grazie ad un flusso umido
Dopo una prima parte di giornata ancora caratterizzata dalla nebbia a Bologna, nel corso della giornata essa lascerà spazio a cieli poco o parzialmente nuvolosi, con aumento progressivo della nuvolosità con l’avanzare della serata, quando sarà possibile qualche pioviggine grazie al passaggio di un rapido e blando flusso umido di origine atlantica sulle regioni settentrionali. Temperature in leggero aumento per quanto riguarda i valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.