Bel tempo in tutta Italia
Nella giornata odierna sono piuttosto evidenti, sul piano meteorologico, gli effetti dell’Anticiclone in elevazione verso il Mediterraneo, con generale bel tempo che quest’oggi ha interessato la nostra Penisola, Bologna compresa, come vedremo. Un po’ meno evidenti sono tuttavia gli effetti sul piano termico: quest’ultimo è infatti influenzato dalla presenza di una circolazione più fresca posizionata sul settore balcanico e che mantiene le temperature anche al di sotto della media del periodo sullo stivale.
Previsioni meteo Bologna oggi
Come accennato in precedenza, le condizioni meteo sulla città di Bologna si sono mantenute quest’oggi stabili anche in maniera piuttosto evidente, grazie alla presenza di cieli pressoché sereni. Tale situazione si protrarrà anche nel corso della serata corrente, con conseguente assenza di fenomeni. Temperature che nella fattispecie della giornata odierna si sono aggirate tra i +12°C di minima e i +26°C di massima circa. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI BOLOGNA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Alternanza di cieli sereni a momenti più nuvolosi, massime in aumento
L’impulso di maltempo atteso per domani mercoledì 2 giugno, nonché Festa della Repubblica, interesserà solo specifici settori del Paese: Bologna non sarà tra questi. I cieli rimarranno sereni fino alle prime ore della notte, prima che qualche addensamento nuvoloso comunque innocuo transiti sul capoluogo emiliano tra la mattina e il pomeriggio. Schiarite seguiranno in serata, con cieli che torneranno sostanzialmente sereni. Temperature non subiranno significative variazioni, oscillando fisiologicamente intorno ai valori odierni o in lieve aumento nei valori minimi.
Giornata soleggiata giovedì
A seguito del transito notturno di qualche nube innocua, la giornata di giovedì 3 giugno risulterà a Bologna tipicamente estiva complice anche la rimonta dell’Anticiclone africano. Fin dal mattino i cieli risulteranno sereni e questo fino alla serata. In questo contesto le temperature aumenteranno nei valori massimi, mentre quelli minimi rimarranno pressappoco stazionari o risulteranno anch’essi in ulteriore lieve aumento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.