Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO BOLOGNA – Le NEBBIE interesseranno ancora la città grazie all’ALTA PRESSIONE, ecco le previsioni

METEO BOLOGNA - Continua il dominio dell'ANTICICLONE sull'ITALIA, che continuerà ad essere cause della formazione della NEBBIA in città, tutti i dettagli dei prossimi giorni

METEO BOLOGNA – Le NEBBIE interesseranno ancora la città grazie all’ALTA PRESSIONE, ecco le previsioni
Previsioni meteo Bologna, immagine di repertorio fonte ANSA.

Stabile e asciutto grazie all’Alta pressione, nebbie a Bologna

Ormai da qualche giorno a questa parte un nuovo promontorio anticiclonico di origine azzorriana si è esteso ancora dalle Isole delle Azzorre ed è arrivato ad avvolgere gran parte della nostra Penisola e del vecchio continente. Una situazione sinottica del genere sta apportando condizioni meteo di generale e prevalente stabilità, con tempo asciutto e cieli soleggiati o poco nuvolosi quasi ovunque. Le temperature che si registrano sono in linea con il periodo o leggermente al di sopra. Stabile, ma con nebbie a Bologna, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI BOLOGNA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Maltempo sulla Sardegna meridionale per delle correnti instabili in scorrimento sul basso Mediterraneo

Le condizioni meteo di generale stabilità interessano la stragrande maggioranza del territorio italiano, ma non la sua totalità: infatti soprattutto nella prima parte della giornata di oggi, la Sardegna meridionale e in particolare le aree del basso cagliaritano e carboniense, hanno avuto a che fare con qualche pioggia di debole intensità, che ha apportato al suolo accumuli altrettanto deboli. Questo grazie ad una circolazione di aria instabile di origine atlantica presente sul basso Mediterraneo.

Previsioni meteo Bologna oggi

Previsioni meteo per Bologna.

Dopo una mattinata all’insegna della nebbia in dissolvimento nel corso del pomeriggio lasciando il posto a cieli soleggiati o poco nuvolosi, nel corso della serata odierna banchi di nebbia riprenderanno a interessare la città di Bologna, con visibilità ridotta e un peggioramento della qualità dell’aria. Il clima rimane piuttosto invernale, soprattutto nelle minime, che questa mattina si sono registrate attorno agli 0°C a cui sono seguite massime intorno ai +11°C.

Domani flusso umido con qualche annuvolamento pomeridiano

Per quanto riguarda la giornata di domani venerdì 10 gennaio un flusso umido traslerà velocemente in Italia e apporterà qualche annuvolamento irregolare anche sulla città di Bologna nel corso del pomeriggio, dopo il diradamento della nebbia che interesserà il capoluogo emiliano invece durante la mattina. In serata nuovi annebbiamenti saranno possibili, con temperature che non subiranno grosse variazioni rispetto alla giornata odierna.

Nebbie mattutine per sabato, miglioramento a seguire

Per quanto riguarda la giornata di sabato 11 gennaio la mattina sarà ancora caratterizzata dalla nebbia a Bologna, ma si diraderà nel corso del pomeriggio lasciando spazio a cieli in prevalenza soleggiati o al più poco nuvolosi. Il flusso umido dunque si allontanerà verso i quadranti orientali e nuove schiarite attenderanno non solo il capoluogo emiliano, ma tutte le regioni centro-settentrionali, con temperature che si stabilizzeranno attorno ai valori odierni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto