Meteo Italia: autentici nubifragi
Dopo quello di Palermo nella giornata di ieri, i temporali e i nubifragi potrebbero colpire ancora nella giornata di domani e in quella di Sabato 18 Luglio. Anche l’Emilia Romagna e la città di Bologna sono nel mirino del maltempo nella giornata di domani con possibili disagi dovuti ai fenomeni convettivi al pomeriggio o serata e associati ad essi anche forti raffiche di vento. L’estate 2020 ora si dimostra piuttosto dinamica dal punto di vista meteo con le temperature oltretutto in brusco calo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI BOLOGNA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Bologna tra le città più a rischio maltempo, le previsioni
Quella di domani sarà una giornata poco estiva sull’Italia con il maltempo prevalente in molte regioni e con le temperature in calo ulteriore rispetto le ultime ore. Avremo una mattinata stabile sulle regioni settentrionali eccetto in Emilia Romagna con piogge o temporali. Fenomeni convettivi in estensione al pomeriggio su tutte le regioni settentrionali, attenuazione in serata. La città di Bologna potrebbe essere pertanto una tra le principali città più a rischio nubifragi nella giornata di domani oltre a forti raffiche di vento.
Evoluzione meteo Estate 2020
L’abbassamento del flusso atlantico coadiuvato dalla ritirata in pieno oceano da parte dell’Anticiclone delle Azzorre, favorisce il ritorno delle piogge o dei temporali su tutte le regioni durante la settimana in corso. Si tratterà tuttavia di fenomeni a macchia di leopardo e piuttosto irregolari. Clima sempre fresco con le correnti settentrionali prevalenti, temperature inferiori la media del periodo. Tuttavia dalla giornata di domenica 19 Luglio assisteremo ad un generale miglioramento meteo con il sole di ritorno in tutta Italia e con esso temperature in aumento.
Temperature in sensibile aumento durante la prossima settimana
Il mese di Luglio è iniziato con il sole e il clima caldo a tratti anche afoso in Italia grazie alla presenza dell’anticiclone afro-azzorriano. Ore le temperature sono calate sensibilmente in tutta Italia, tuttavia nel corso delle prossima settimana avremo un un forte aumento delle temperature specie al centro-sud con valori che oltrepasseranno i 35°c in molte città dell’entroterra. Al nord Italia invece avremo un aumento delle temperature ma più contenuto con valori di temperatura inferiori i 34°c.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.