Torna il maltempo a partire dall’alto versante tirrenico, dopo il miglioramento pomeridiano
Le condizioni meteo in Italia sono apparse in questo pomeriggio in generale miglioramento su tutte le regioni interessate dal maltempo tra ieri e questa mattina. Ampie sono state le schiarite soprattutto lungo il versante tirrenico grazie al progressivo allontanamento della perturbazione verso oriente e il conseguente ingresso dei venti di tramontana, che hanno garantito una maggior percezione del freddo, ma anche stabilità. Durante la serata un nuovo peggioramento si appresta a colpire il settore tirrenico settentrionale in estensione verso meridione, con maggiori cumulati previsti sulle aree appenniniche sub-appenniniche. A Bologna le condizioni meteo appaiono invece tutt’ora stabili, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI BOLOGNA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Bologna oggi
Seppure nel corso della giornata odierna la città di Bologna ha visto il transitare di nuvolosità irregolare che si è più volte alternata a fasi soleggiate, le condizioni meteo sono rimaste stabili e asciutte. Tale situazione si rinnoverà anche nel corso della serata corrente, con cieli poco o parzialmente nuvolosi e assenza di piogge. Tutto ciò si inserisce in un contesto tutt’altro che invernale sul capoluogo emiliano, con le temperature che sono oscillate tra i +5°C di minima con massime prossime ai +14°C.
Sole con temperature stazionarie per domani
Per quanto riguarda la giornata di domani venerdì 28 febbraio le condizioni meteo a Bologna tenderanno addirittura a migliorare con ampie schiarite e cieli che si riveleranno sereni fin dalle prime ore del mattino. Tale evoluzione riguarderà anche la serata, con cieli che rimarranno pressoché sereni. Dal punto di vista termico non sono previste significative variazioni di temperature, con le minime e le massime che stazioneranno sui valori odierni con fisiologiche oscillazioni.
Transito di nubi irregolari per sabato
Per la giornata di sabato 29 febbraio una nuova perturbazione di origine polare marittima affonderà sulla nostra Penisola portando un’ondata di generale maltempo al centro-nord dal quale però attualmente la città di Bologna sembra esclusa. Gli unici effetti che porterà tale perturbazione sul capoluogo emiliano sarà il transito di nuvolosità irregolare alternata a fasi soleggiate. Temperature minime in leggero aumento, mentre le massime stazioneranno ancora una volta sui valori odierni con fisiologiche fluttuazioni.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.