Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO BOLOGNA – Rischio GELICIDIO prima di nuove deboli NEVICATE, tutti i dettagli

METEO BOLOGNA - Rischio concreto di GELICIDIO, prima di nuove NEVICATE, i dettagli

METEO BOLOGNA – Rischio GELICIDIO prima di nuove deboli NEVICATE, tutti i dettagli
Rischio gelicidio prima di nuove nevicate, immagine di repertorio fonte ANSA.

Torna la neve in pianura, anche a Bologna

La giornata odierna ha segnato un punto di svolta stagionale, segnando la prima vera giornata invernale dall’inizio dell’inverno meteorologico (che, a differenza di quello astronomica, è già cominciato dal 1° dicembre) ad ora. La neve è tornata a fare la sua comparsa a quote molto basse fino a quelle di pianura su alcune aree settentrionali, come quelle emiliano romagnole e del basso Veneto. Nevicate a quote di bassa collina sono state riscontrate anche nell’entroterra genovese al confine con l’alessandrino e su gran parte del nord Italia. Qualche nevicata, come vedremo, ha interessato anche Bologna.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI BOLOGNA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Piogge e temporali anche intensi sul versante tirrenico

Soprattutto nel corso della mattinata piogge localmente accompagnate anche da attività elettrica hanno fatto ingresso dai quadranti nordoccidentali sul versante tirrenico centro-meridionale. I fenomeni sono risultati occasionalmente anche di forte intensità, con accumuli al suolo tuttavia esigui dato che le precipitazioni hanno interessato queste aree per un ristretto lasso di tempo. Migliorato grazie alla cessazione dei fenomeni nel corso di questo pomeriggio, in un contesto sempre piuttosto nuvoloso.

Previsioni meteo Bologna oggi

Previsioni meteo per Bologna.

Come anticipato anche sul finale del primo paragrafo, la città di Bologna ha vissuto oggi la prima nevicata stagionale dell’inverno 2019/2020. Tuttavia i fenomeni sono risultati perlopiù di debole intensità e solo a tratti moderata il che, unitamente a temperature positive, non ha favorito l’attecchimento della neve, con accumuli dunque nulli o scarsi, grazie ad un leggero velo su superfici fredde. Il proseguo di giornata risulterà tutto sommato stabile, con cieli in prevalenza nuvolosi. Le temperature sono oscillate tra i +1°C di minima e i +3°C di massima.

Domani rischio gelicidio a Bologna e provincia, poi nuove deboli nevicate

Nella giornata di domani si verificherà una situazione meteo potenzialmente pericolosa soprattutto per la viabilità: un richiamo di aria più mite a quote medie, in concomitanza dell’ingresso di precipitazioni comunque deboli, potrebbe facilmente favorire la formazione del gelicidio, ovvero pioggia che gela al suolo grazie a temperature intorno allo 0. Questo poiché grazie all’orografia del territorio bolognese, il freddo si conserva maggiormente sugli strati prossimi a quelli del suolo, mentre a quote medie, essendo libera atmosfera, la temperatura sale più facilmente influenzata dalle correnti più miti. Tuttavia tra il pomeriggio e la sera un nuovo impulso polare porterà nuovo freddo a Bologna, con nuove possibili deboli nevicate con accumulo che ancora una volta risulterà pressoché assente.

Sabato ritrovata stabilità, ma giornata invernale con minime sotto 0

Nella giornata di sabato 14 dicembre la città di Bologna potrebbe ritrovare la sua stabilità con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi, grazie al progredire dell’Anticiclone dai quadranti sudoccidentali e conseguentemente all’allontanamento dell’ondata di freddo già da ora in auge. La giornata risulterà però ancora tipicamente invernale grazie alle temperature davvero molto fredde. Si prevedono infatti minime sotto 0 intorno ai -1°C, con massime comunque in risalita, ma non oltre i +6°C.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto