Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO BOLOGNA – Si allontanano le correnti ARTICHE, le temperature tornano ad aumentare leggermente. I dettagli

METEO BOLOGNA - Correnti FREDDE di matrice ARTICO CONTINENTALE in allontanamento verso oriente, sul capoluogo emiliano tornano ad aumentare le temperature, i dettagli

METEO BOLOGNA – Si allontanano le correnti ARTICHE, le temperature tornano ad aumentare leggermente. I dettagli
Nebbia, immagine di repertorio fonte ANSA.

Via il freddo, verso oriente

L’ondata di freddo di origine artico continentale che nel corso di ieri e l’altro ieri ha interessato principalmente la penisola balcanica interessando trasversalmente anche quella italiana è ora in spostamento verso i quadranti orientali, abbandonando il nostro Paese. Ciò favorisce un nuovo aumento dei valori termici, soprattutto quelli massimi. Anche a Bologna le condizioni meteo risultano momentaneamente stabili.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI BOLOGNA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Rinforzo dell’Anticiclone al centro-nord

L’Alta pressione di origine azzorriana rinforzerà sull’Europa centro-occidentale e sulle regioni italiane del centro-nord, apportando condizioni meteo di generale stabilità e tempo prevalentemente asciutto anche sulla nostra Penisola. Le temperature per la verità non subiranno forti impennate, anche se risulteranno in ogni caso in aumento per quanto riguarda i valori massimi.

Previsioni meteo Bologna oggi

Previsioni meteo per Bologna.

Anche per quanto riguarda la giornata odierna, Bologna vivrà condizioni meteo di generale evidente stabilità, come ormai da inizio 2020 (e oltre) a questa parte. Cieli dunque che rimarranno soleggiati anche in virtù di un nuovo rinforzo dell’Alta pressione, che avverrà nelle modalità descritte nel corso del precedente paragrafo. Temperature che nonostante ciò risultano piuttosto stabili se non addirittura in leggera diminuzione per le massime: quest’oggi infatti la colonnina di mercurio non ha superato i +7°C.

Domani nebbia, qualche nuvola nel pomeriggio possibile

Per quanto riguarda invece la giornata di domani mercoledì 8 gennaio un flusso umido di origine atlantica portato da una goccia fredda vagante nel Mediterraneo potrebbe portare nel pomeriggio qualche annuvolamento sulla città di Bologna che resta comunque poco probabile, con il tempo che rimarrà comunque asciutto e dunque condizioni meteo che resisteranno stabili. Tra notte e mattina possibile qualche banco di nebbia con visibilità notevolmente ridotta, comunque in dissolvimento nel corso della mattinata. Temperature che non dovrebbero subire particolari variazioni, con fisiologiche oscillazioni.

Per giovedì nuove schiarite?

La goccia fredda menzionata nel corso del precedente articolo scivolerà rapidamente verso meridione, apportando nuove eventuali schiarite sulla città di Bologna. Cieli dunque che torneranno soleggiati o al più poco nuvolosi in un contesto di temperature comunque contenute nella norma del periodo o lievemente al di sopra, senza variazioni significative ne per quanto riguarda le minime ne le massime, nonostante una nuova rimonta anticiclonica sia alle porte del nostro Paese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto