
Anticiclone KO, torna il maltempo al centro-nord
Nella giornata odierna si è riscontrata la fine di quel periodo di stabilità che fino alla giornata di ieri aveva interessato tutte le regioni centro-settentrionali con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi e temperature nettamente sopra la media del periodo. Oggi infatti dei rovesci hanno interessato i settori italiani compresi tra lo spezzino e il massese, le regioni nordoccidentali in generale, ma anche duramente il pisano. Nuvolosità sul resto dei settori centro-settentrionali, soprattutto tirrenici. A Bologna non sono state riscontrate precipitazioni significative in giornata, con i cieli che sono però rimasti da nuvolosi a molto nuvolosi.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI BOLOGNA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Goccia fredda riassorbita in Africa, tempo asciutto in tutto il sud
Per quanto riguarda le regioni meridionali e in particolar modo la Sicilia, interessata da una persistente ondata di maltempo che ha coinvolto soprattutto i settori a sud fino alla giornata di ieri, si osserva invece un miglioramento delle condizioni meteo, con tempo più asciutto nonostante ancora qualche annuvolamento. Il miglioramento è dovuto all’esaurimento degli effetti della goccia fredda che quest’oggi è stata riassorbita sulle coste egiziane grazie ad un robusto promontorio anticiclonico locale.
Previsioni meteo Bologna oggi

Previsioni meteo per Bologna.
Nella giornata odierna sulla città di Bologna, come specificato anche in precedenza, non si sono riscontrati fenomeni significativi nonostante i cieli siano risultati spesso particolarmente minacciosi di pioggia. L’accumulo giornaliero odierno segna però 0.0 millimetri e molto probabilmente queste stesse condizioni perdureranno per tutto il resto della serata sul capoluogo emiliano. Gli estremi termici giornalieri in città misurano +13°C di minima e +18°C di massima. La copertura nuvolosa è la principale causa della bassa escursione termica.
Da domani potrebbe però tornare il maltempo
A partire dalla giornata di domani mercoledì 30 ottobre però e fino ad almeno giovedì 31 in concomitanza di Halloween, la città di Bologna potrebbe nuovamente tornare ad essere coinvolta dall’instabilità, a causa della sempre maggior influenza e prorompenza delle correnti atlantiche sul nostro Paese. Esse, affluendo ad alte quote, non saranno però in grado di apportare a condizioni di instabilità diffusa, con i rovesci che colpiranno un po’ dovunque. Il capoluogo emiliano potrebbe dunque essere tra le principali indiziate per l’arrivo dei fenomeni per i giorni prima enunciati.
Venerdì miglioramento veloce?
Per quanto riguarda nello specifico la città di Bologna, nella giornata di venerdì 1° novembre essa potrà vivere un miglioramento delle condizioni meteo, sempre in un contesto però di cieli non limpidissimi e in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi. Il miglioramento potrebbe però risultare molto rapido, dal momento che nel weekend una nuova perturbazione di origine nordatlantica punterà l’Italia apportando condizioni di diffuso maltempo. Nei prossimi giorni approfondiremo meglio l’argomento tramite articoli specifici.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.