METEO BOLOGNA - Ultime ore di SOLE e bel TEMPO, poi arriva la NEVE, ecco quando
METEO BOLOGNA - Ancora bel tempo fino a domani, per giovedì arriva la neve? I dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Bel tempo su settore tirrenico e nord Italia
La giornata odierna è stata caratterizzata dall'arrivo del freddo artico in ingresso dalla Porta della Bora, con condizioni di tempo stabile e asciutto condito da cieli in prevalenza soleggiati o al più poco nuvolosi sulle regioni settentrionali e sulle centrali tirreniche, dove queste condizioni sono possibili grazie ai venti di tramontana a tratti anche intensi. Per questi settori infatti, seppur freddi, questi venti sono comunque molto secchi. Anche Bologna quest'oggi ha vissuto una fase stabile, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI BOLOGNA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Maltempo al sud Italia e settori adriatici
Proprio grazie alla dinamica della perturbazione, tra l'altro spesso ricorrente durante la stagione invernale nel nostro Paese, con il freddo in ingresso dalla Bora il maltempo ha interessato i settori adriatici centro-meridionali, grazie al fenomeno dell'Adriatic Effect Snow. Ciò ha portato a nevicate intorno ai 1000/1100 metri, in leggero abbassamento con l'avanzare della serata, quando l'instabilità arriverà a coinvolgere anche il sud Italia, soprattutto il settore jonico.
Previsioni meteo Bologna oggi
La giornata odierna di Bologna è passata all'insegna della stabilità, malgrado l'afflusso di correnti più fredde di matrice artica. I cieli sono infatti risultati fin dalla mattinata prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi, con temperature in calo soprattutto per quanto riguarda le minime: le minime di giornata infatti, non si sono registrate in mattinata, ma si stanno registrando attualmente grazie a temperature momentaneamente più basse rispetto a quelle di stamattina. Entro la mezzanotte esse potranno abbassarsi fin sui +4°C e non è totalmente da escludere la formazione di qualche foschia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Domani ancora stabile, qualche annuvolamento in più
La giornata di domani mercoledì 11 dicembre risulterà ancora prevalentemente stabile, sia pure in un contesto di cieli leggermente più nuvolosi rispetto a quelli rinvenuti nel corso di oggi, soprattutto in serata. Questo grazie al progredire di un nuovo affondo, questa volta di matrice polare, in arrivo in Italia e che causerà nevicate fino in pianura sulle regioni settentrionali, Bologna compresa come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Giovedì, neve in arrivo sul capoluogo emiliano
Per la giornata di giovedì 12 dicembre è invece atteso un cambiamento delle condizioni meteo che volgeranno al peggioramento, grazie all'arrivo dell'ondata freddi di origine polare di cui abbiamo fatto menzione nel precedente paragrafo. Soprattutto nel corso della mattinata, stando alle attuali previsioni disponibili, la quota neve potrebbe abbassarsi fino al piano interessando la città di Bologna, con fenomeni comunque generalmente deboli. Atteso un accumulo esiguo dell'ordine di non più di qualche centimetro.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.