Meteo - Braccio di ferro confermato ad inizio Dicembre tra il flusso artico e l'Anticiclone: la tendenza
Meteo - Scontro tra titani ad inizio Dicembre tra il flusso artico e l'Anticiclone: il vincitore si aggiudicherà l'avvio dell'Inverno meteorologico: ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Quadro in larga parte stabile sull'Italia
Le condizioni meteo rimangono ancora in larga parte stabili e asciutte sulla nostra Penisola a causa della risalita dell'Anticiclone africano che negli ultimi giorni ha anche provocato la formazione di qualche nebbia o foschia da avvezione su diverse aree della Pianura Padana e nelle vallate interne. Lo stesso Anticiclone è stato peraltro responsabile di un aumento graduale delle temperature, che tornano su valori più allineati alla media di riferimento.
Peggioramento graduale del tempo ad inizio settimana subentrante
Un peggioramento graduale delle condizioni meteo interesserà la nostra Penisola ad inizio settimana subentrante, con piovaschi sempre isolati, ma maggiormente distribuiti lungo la fascia tirrenica e con rovesci verosimilmente più consistenti sulla Sardegna occidentale nella giornata di martedì 19 novembre. Questo a causa di un lento, ma inesorabile deterioramento dell'Anticiclone, preludio di un ben più esteso e freddo peggioramento a seguire.
Parentesi invernale in arrivo nella seconda metà della prossima settimana, poi Anticiclone
Una parentesi invernale potrà aprirsi nella seconda metà della prossima settimana a causa dell'affondo di una saccatura di origine polare marittima che presenterà un piccolo contributo artico. Ciò innescherebbe una perturbazione in grado di riportare il maltempo in Italia, localmente anche intenso e con nevicate a quote prossime a quelle pianeggianti al settentrione. Nevicate anche intense si riverseranno comunque sulle Alpi, con possibili grandinate o graupel anche in aree di pianura, specie al centro-nord. Questa fase può esserne succeduta da un'altra notevolmente più stabile grazie alla risalita dell'Anticiclone nell'ultima settimana di Novembre.
Guarda la versione integrale sul sito >
Scontro tra titani ad inizio Dicembre tra l'Alta pressione e il flusso artico
Si aprono margini di incertezza enormi invece per l'evoluzione prevista per l'inizio del mese di Dicembre e, di conseguenza, anche dell'inverno meteorologico. Uno scontro tra titani sembra essere confermato per il target in essere, tra l'Anticiclone e il flusso artico. Non sarà un dettaglio conoscerne l'esito: da un lato si assisterà alla prosecuzione di una fase relativamente mite, con foschie e nebbie, dall'altro si assisterebbe ad una partenza dell'inverno meteorologico particolarmente fredda: seguiranno aggiornamenti, che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Nuovo black-out dell’Autunno sul finire di Novembre, con Anticiclone in risalita: i dettagli
17 Novembre 2024 | ore 18:58
Meteo – Incursione polare in arrivo in Italia, ecco lo squillo dell’Inverno con neve a quote anche molto basse
17 Novembre 2024 | ore 18:20
Meteo – Anticiclone in deterioramento ad inizio settimana con piovaschi in ingresso in Italia: i dettagli
17 Novembre 2024 | ore 17:33