Il maltempo è tornato protagonista sull’Italia
Da qualche giorno assistiamo al ritorno del maltempo sulla nostra Penisola, non che la sua assenza questa volta sia stata particolarmente prolungata: tra le due fasi perturbate, solo un’elevazione dell’Anticiclone afroazzorriano durata 48 ore scarse. Questa volta a provocare un peggioramento è stata l’intrusione di correnti perturbate di natura atlantica provenienti dai quadranti occidentali, che hanno alimentato un vortice depressionario nel Mediterraneo, che tuttavia sta andando esaurendosi.
Vortice depressionario in esaurimento, ma persisteranno correnti instabili
Un’imponente area depressionaria presente sul comparto euroasiatico andrà ad alimentare nelle prossime ore delle infiltrazioni di aria più umida e instabile in sede mediterranea, innescando una circolazione depressionaria che continuerà ad interessare principalmente le regioni meridionali del Paese. Tutto questo consentirà, malgrado l’appianamento del vortice depressionario ormai destinato ad esaurirsi, la persistenza di maltempo in serata su alcune zone del sud (scopri quali).
Prossimi giorni circolazione depressionaria stazionaria tra la Penisola balcanica e il settore jonico
Tale circolazione depressionaria è tuttavia destinata a interessare la nostra Penisola ancora a lungo: stando infatti a ciò che mostrano i principali centri di calcolo, malgrado un’elevazione dell’Anticiclone da domani domenica 5 settembre, dovuta alla presenza di un centro di bassa pressione al largo delle coste portoghesi (la cosiddetta “falla iberica”), una circolazione depressionaria insisterà per più giorni sulla Penisola balcanica e il settore jonico. Cosa comporterà questo per l’Italia?
CONTINUA A LEGGERE.
Sole frequente al centro-nord con temperature in aumento, maltempo al sud con temperature più contenute
Il quadro sinottico presentano nel precedente paragrafo e previsto per i prossimi giorni, comporterà in una sostanziale divisione dell’Italia in due metà: la prima inerente alle regioni centro-settentrionali dove il sole sarà prevalente (ad eccezione della catena alpina dove soprattutto a partire da martedì 7 settembre saranno possibili temporali localizzati o sparsi) e dove le temperature aumenteranno su valori prossimi o superiori ai +30°C soprattutto in Pianura Padana; la seconda interessa il sud, dove rovesci o temporali isolati o sparsi continueranno ad interessare principalmente i settori jonici della Penisola e dove troveremo temperature più contenute.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.