Visibile miglioramento in atto sull’Italia
Dopo che tra la notte e la mattinata odierna il maltempo ha colpito in maniera residuale alcune aree nordorientali con rovesci sparsi o localizzati che hanno scaturito al suolo un accumulo comunque debole spesso anche inferiore al millimetro specie in Veneto, le condizioni meteo risultano da questo pomeriggio in visibile miglioramento sull’Italia. Questo è spiegabile sul fronte sinottico con la traslazione delle correnti perturbate sul settore balcanico, sospinte tra l’altro da un nuovo forcing dell’Anticiclone di origine afroazzorriana.
Prossimi giorni ancora con Alta pressione e temperature in aumento
L’Alta pressione di matrice afroazzorriana continuerà ad albergare sul Mediterraneo centrale sulla nostra Penisola anche nei prossimi giorni: ciò significa che le condizioni meteo in Italia non solo si manterranno generalmente stabili fino ad almeno la giornata di venerdì 29 aprile, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo ma che saranno accompagnate da temperature in graduale, ma costante e generale aumento e da cieli che appariranno variabili da sereni a parzialmente nuvolosi.
Weekend perturbato, poi braccio di ferro tra Alta pressione e flusso perturbato
A partire proprio dal fine settimana una saccatura di origine atlantica sembra allungarsi in direzione del Mediterraneo centrale dai quadranti nordorientali, provocando un peggioramento delle condizioni meteo che sembrerebbe tuttavia interessare principalmente specifici settori del Paese (scopri quali). A seguire invece si prospetta un interessante braccio di ferro che vedrà protagonisti l’Anticiclone da una parte e il flusso perturbato dall’altra, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Partenza di maggio con braccio di ferro tra Alta pressione e flusso perturbato
Se nella giornata di ieri le proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo prospettavano un inizio di maggio contrassegnato dal maltempo, seppur di stampo prevalentemente termoconvettivo, le ultime emissioni si pronunciano maggiormente a favore del ritorno di un Anticiclone che reggerebbe comunque a fatica l’urto di un flusso perturbato particolarmente dinamico nei primi giorni di maggio. Al momento risulta decisamente prematuro fare qualsiasi pronostico in un senso o nell’altro, anche se in ogni caso si può affermare con un buon grado di affidabilità che mancheranno ancora una volta periodi di prolungata stabilità a causa della debolezza (quantomeno apparente) dell’Alta pressione.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.