Prevalente stabilità con maltempo sui monti
Nella giornata odierna assistiamo a condizioni meteo in prevalenza stabili e asciutte grazie agli effetti portati al suolo da un campo di Alta pressione di matrice subtropicale, che abbraccia bene o male gran parte del Mediterraneo centro-occidentale. La formazione di piogge e temporali ha coinvolto però e coinvolge ancora in parte le Alpi, gli Appennini e le immediate adiacenze, mentre le temperature mediamente sono stazionarie rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossime ore tempo destinato a migliorare
Con il venir meno dell’irraggiamento solare e il conseguente appiattimento del gradiente termico verticale, le condizioni meteo sulla nostra Penisola andranno migliorando nella serata odierna, con l’esaurimento quasi generale della fenomenologia: qualche eccezione di maltempo potrà infatti insistere su alcune aree del Paese (scopri quali). Tutto ciò all’interno di un contesto termico che di base non subirà variazioni rilevanti rispetto alle precedenti 24 ore.
Braccio di ferro tra l’Anticiclone e il flusso atlantico nei prossimi giorni
Se, da un lato, l’Anticiclone africano continuerà ad assurgere il ruolo di protagonista sullo scenario meteorologico del Mediterraneo centro-occidentale, è anche vero che dall’altro il flusso atlantico continuerà a disturbarne l’attività. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, la nostra Penisola continuerà ad assistere in talune zone al caldo africano, mentre altre assisteranno ancora alla formazione di piogge e temporali, soprattutto nelle ore pomeridiane.
CONTINUA A LEGGERE.
Bel tempo sulla costa, maltempo sui monti
Si ripeterà sostanzialmente quanto abbiamo già osservato nella giornata corrente, con le condizioni meteo che appariranno pressoché stabili e asciutte sulle aree costiere e immediato entroterra, mentre i temporali prenderanno origine nelle ore pomeridiane sulle grandi catene montuose del Paese, con possibile parziale coinvolgimento delle immediate adiacenze. Temporali che potranno sconfinare fin sulle aree di pianura del nordovest in particolare per la giornata di domani giovedì 17 agosto. Le temperature, in questo contesto, non subiranno comunque significative variazioni risultando al più in aumento solo in alcune aree del Paese.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.