Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Braccio di ferro tra CALDO e possibile MALTEMPO per fine giugno, ecco la tendenza fino a LUGLIO

METEO - Braccio di ferro tra CALDO e possibile MALTEMPO per fine giugno, ecco la tendenza fino a LUGLIO

METEO – Braccio di ferro tra CALDO e possibile MALTEMPO per fine giugno, ecco la tendenza fino a LUGLIO
Tendenza meteo.

Giugno verso una nuova ondata di caldo

Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Mese di giugno che si avvia verso una nuova ondata di caldo su parte dell’Italia. Un vasto campo anticiclonico è in via di espansione sull’Europa centro-meridionale, responsabile del caldo record atteso nei prossimi giorni su Spagna, Francia e Germania. L’Italia vedrà inizialmente un generale aumento delle temperature con valori attesi al di sopra delle medie del periodo, ma con tendenza dalla seconda metà della prossima settimana a valori localmente prossimi ai +40°C.

Focus meteo Italia 13-20 giugno

Temperature ben al di sopra delle medie per la prossima settimana

Temperature al di sopra delle medie per la prossima settimana

Settimana che va dal 13 al 20 giugno attesa in compagnia dell’alta pressione sull’Italia. Il sole ed i cieli sereni saranno i principali protagonisti al centro-sud e sui settori a sud del Po, mentre qualche disturbo a ciclo diurno potrà riaffacciarsi su Alpi, Appennino ed occasionalmente sulla Pianura Padana centro-orientale, specie tra martedì e mercoledì.  Le temperature si riporteranno al di sopra delle medie del periodo, specie al nord, Sardegna e regioni tirreniche, con massime che potranno toccare localmente i +34/+35°C. Da giovedì atteso un ulteriore aumento delle colonnine di mercurio, con punte fino a +40°C sui settori interni tirrenici e tra Piemonte ed Emilia occidentale.

Fine giugno conteso tra caldo ed affondo perturbato

L’ultima decade del mese di giugno sarà contesa tra il caldo africano ed un possibile peggioramento del tempo. Una saccatura scivolerà dal nord Europa verso le basse latitudini dopo il 20 giugno, portando un peggioramento del tempo su parte dell’Europa. Attualmente i principali centri di calcolo faticano ad inquadrare l’esatta traiettoria della saccatura, stante una distanza temporale ancora significativa, ma che sarà fondamentale per le sorti meteorologiche sul nostro Paese. Nel caso in cui l’affondo perturbato avvenga sul Mediterraneo centrale, il nostro Paese verrà interessato da un generale peggioramento del tempo con calo delle temperature e rischio forti temporali. Un suo “affondo” più ad ovest, invece, alimenterebbe la risalita calda dal nord Africa verso l’Italia, per un finale di giugno in compagnia del caldo anomalo, specie sulle regioni centro-meridionali. L’Estate entrerà poi nel vivo con il mese di luglio, vediamo nella prossima pagina come potrebbe esordire il secondo mese estivo.

CONTINUA A LEGGERE


Avvio di luglio incerto al nord, estivo al centro-sud?

Il mese di luglio potrebbe far registrare un inizio senza particolari scossoni sull’Italia. Secondo il modello europeo, infatti, anomalie bariche negative sono attese sul centro Europa, mentre senza particolari scarti dalle medie sul bacino del Mediterraneo. In tal modo il mese di luglio potrebbe iniziare con l’alta pressione sull’Italia centro-meridionale, ma senza eccessi di caldo, mentre infiltrazioni umide transitare a tratti sulle regioni a nord del Po con possibili fasi instabili. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto