Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – BRACCIO di FERRO tra l’ALTA PRESSIONE e un AFFONDO ARTICO nella PROSSIMA SETTIMANA, ecco la tendenza

METEO - BRACCIO di FERRO in vista tra l'ALTA PRESSIONE e un AFFONDO ARTICO sull'ITALIA: chi avrà la meglio? Ecco la tendenza

METEO – BRACCIO di FERRO tra l’ALTA PRESSIONE e un AFFONDO ARTICO nella PROSSIMA SETTIMANA, ecco la tendenza
Previsioni meteo per la prossima settimana.

Clima pienamente autunnale sull’Italia

E’ ormai da qualche giorno che abbiamo assistito sulla nostra Penisola a un calo generale e sensibile delle temperature. Molte località italiane, la maggior parte, registrano valori termici anche inferiori alla media del periodo, con clima tipico novembrino. Questo grazie all’ingresso di una goccia fredda di natura atlantica che ha innescato un vortice ciclonico responsabile di fenomeni talvolta intensi specie sul medio versante adriatico, dove ieri si è registrato qualche disagio.

Anche oggi maltempo

Tuttavia anche nella giornata odierna le immagini satellitari hanno proiettato un Mediterraneo cosparso di nuvolosità, anche consistente sulle regioni centro-meridionali del Paese. Qualche schiarita in più si è registrata al nord e in particolare sui settori nordoccidentali. Piogge e temporali hanno quest’oggi interessato soprattutto l’Abruzzo e in maniera più isolata le regioni meridionali (specie basso versante tirrenico). Nelle prossime ore si andrà verso lo spostamento dell’instabilità verso meridione (ecco quali zone colpirà).

Weekend autunnale al sud, poi settimana meno perturbata?

Nel corso del prossimo weekend l’evoluzione prospettata dai principali centri di calcolo appare ormai segnata, con il rinvigorimento del maltempo sulle regioni meridionali grazie all’ingresso di una nuova goccia fredda proveniente questa volta dai quadranti orientali. Il calo termico che ne deriverà sarà comunque generale sullo stivale. Successivamente si allarga la forbice dell’incertezza modellistica, con l’Italia esattamente in mezzo tra l’espansione dell’Anticiclone e un affondo artico, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Braccio di ferro tra l’Anticiclone e un affondo artico

Mentre alcuni centri di calcolo propendono per un’Italia terra di lotta tra l’Anticiclone e l’affondo artico, ve ne sono altri che la vedono più interessata da quest’ultimo, con l’apertura di una fase per certi versi addirittura invernale e con rinnovamento del maltempo. Al momento appare piuttosto difficoltoso stilare una tendenza affidabile, con la parentesi invernale che appare solo leggermente più probabile all’evoluzione che vedrebbe il nostro stivale conteso tra le due figure bariche, evoluzione che peraltro garantirebbe una maggiore (ma non generale) stabilità.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto