Meteo - Braccio di ferro tra l'Anticiclone e il flusso atlantico per il prosieguo di giugno, ecco la tendenza
Meteo - Flusso atlantico che rimarrà sbilanciato verso il vecchio continente per il prosieguo di giugno, contendendosi l'Italia con l'Anticiclone: ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Generale stabilità in Italia
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano un evidente e ulteriore miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, dopo che nel pomeriggio odierno qualche isolato temporale si è sviluppato sul settore alpino. Tempo che tornerà pertanto stabile e asciutto in serata, accompagnato peraltro da cieli pressoché sereni o da poco o parzialmente nuvolosi praticamente ovunque. Le temperature subiscono mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Domani disturbi crescenti di maltempo sulle Alpi
L'avvicinamento di un blando cavo perturbato di natura atlantica verso il Mediterraneo occidentale determinerà un lieve e ulteriore peggioramento delle condizioni meteo sulle Alpi, con piogge e temporali che risulteranno maggiormente diffusi nel pomeriggio di domani venerdì 7 giugno. Fenomeni che, a differenza di oggi, sopravvivranno alla serata, con rovesci e possibili temporali soprattutto al nordest.
Weekend di fiamma al centro-sud, forte maltempo al nord
Un'ondulazione del flusso atlantico determinerà un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni settentrionali nel Weekend, dove non sono esclusi locali nubifragi, in particolare nella giornata di domenica 9 giugno, che sarà anche quella più instabile. Giornate di fuoco invece si prospettano sulle regioni centro-meridionali e soprattutto in Sardegna, dove i picchi localmente potranno raggiungere persino i +40°C nelle pianure più interne.
Guarda la versione integrale sul sito >
Giugno sembra proseguire con questo trend
Quanto prospettato per il Weekend appare essere, stando alle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, il trend per il prosieguo di giugno: un flusso di correnti perturbate di matrice atlantica rimarrà sbilanciato verso il vecchio continente e sfiderà un campo di Alta pressione robusto e di matrice africana per il controllo del Mediterraneo. L'Italia sembrerà spesso stare nel limbo, con il maltempo da una parte, anche intenso e il caldo estivo dall'altra; tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25