Meteo - Braccio di ferro tra una saccatura atlantica e l'Anticiclone nel Weekend, ecco i dettagli
Meteo - Nel Weekend l'Italia si troverà nel limbo tra l'Alta pressione e una saccatura atlantica, con tempo incerto che effettivamente potrà portare qualche pioggia: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in prevalenza stabile in Italia
Fin dalle prime ore della notte odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono in prevalenza stabili e asciutte, con nuvolosità a tratti compatta lungo il versante tirrenico dovuto all'attivazione di un corridoio di correnti umide di matrice oceanica, che di tanto in tanto qualche debole e isolato rovescio origina e originerà anche nelle prossime ore. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni rilevanti rispetto a quanto registrato nelle precedenti 24 ore.
Prossimi giorni con maltempo intermittente
Nel corso dei prossimi giorni andrà ripetendosi un po' quello che è stato già osservato negli ultimi giorni, con le correnti umide che continueranno a presidiare il bacino del Mediterraneo e che porteranno nuvolosità a tratti anche compatta e portatrice di piogge lungo il versante tirrenico. Nella giornata di venerdì 10 marzo non sono esclusi ed anzi appaiono piuttosto probabili sconfinamenti sul settore adriatico, mentre le temperature continueranno a mantenersi sui valori odierni o addirittura risulteranno in lieve aumento in alcune aree.
Weekend, braccio di ferro tra l'Alta pressione e una saccatura atlantica
Se negli scorsi giorni le proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo propendevano per una o per l'altra ipotesi, le ultime emissioni invece si pongono nel mezzo, con l'Italia che appare terra di battaglia tra l'Alta pressione e una saccatura di origine atlantica nel prossimo Weekend. Sebbene l'Anticiclone sembra spuntarla (ma solo ad inizio settimana), il fine settimana sarà comunque caratterizzato dall'arrivo di qualche rovescio, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e possibili temporali al sud domenica
E' soprattutto nella giornata di domenica 14 marzo che tale evoluzione prospettata per il Weekend potrebbe tramutarsi nello sviluppo di qualche rovescio o temporale che potrebbe interessare le zone interne del sud peninsulare. Sul resto del Paese in effetti le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte, seppur con cieli non sempre limpidissimi. Le temperature, ancora una volta, non subiranno variazioni rilevanti, risultando al più in lieve aumento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22
Meteo Milano – Cieli coperti e deboli piogge tra oggi e domani, ecco le previsioni
25 Novembre 2024 | ore 11:39