Bel tempo oggi sull’Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono quest’oggi stabili sulla stragrande maggioranza del Paese, con qualche eccezione di maltempo solamente sull’arco alpino comunque piuttosto localizzata e già in miglioramento. L’ondata di maltempo che ieri ha coinvolto il nord Italia è dunque solamente un ricordo, con l’Alta pressione di matrice africana che è tornata ad abbracciare interamente l’Italia e con temperature che appaiono ovunque oltre la media del periodo, soprattutto sulle regioni centro-meridionali.
Nuovo peggioramento in arrivo per domani
Un arretramento del campo di Alta pressione di origine africana tuttavia provocherà nella giornata di domani domenica 5 giugno una nuova ingerenza atlantica, responsabile di un nuovo peggioramento che ancora una volta sembra colpire esclusivamente le aree più settentrionali del Paese, con temporali, calo termico e occasionali grandinate (scopri di più). Al centro-sud persistono ed anzi rinforzano correnti calde di origine subtropicale, con temperature che raggiungeranno localmente i +40°C nelle pianure interne del centro-sud.
Pausa del maltempo per lunedì, poi altro maltempo più diffuso
Una pausa dal maltempo si osserverà invece in apertura di settimana nonché nella giornata di lunedì 6 giugno, quando locali temporali potranno tornare a generarsi solamente sull’arco alpino. Stando tuttavia a quanto prospetta dai principali centri di calcolo, si tratterà di una pausa breve, in quanto già dalla giornata di martedì 7 la discesa di correnti atlantiche favorirà un nuovo peggioramento che questa volta sembra colpire in maniera più diffusa lo stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo soprattutto sulle aree più orientali del Paese
La discesa di una saccatura depressionaria a partire dalla giornata di martedì 7 giugno provocherà un peggioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, con il ritorno del maltempo che si manifesterà attraverso piogge, temporali e possibili grandinate e che si centrerà principalmente sul versante più orientale dell’Italia. Possibile un parziale coinvolgimento anche di quello occidentale, dove i rovesci saranno tuttavia più circoscritti. Le temperature appariranno invece in calo in tutta la nostra Penisola a causa dell’afflusso di correnti decisamente più fresche.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.