METEO - BREAK dell'ESTATE in arrivo per LUGLIO, con ACQUAZZONI e TEMPORALI nel fine SETTIMANA

METEO - Maltempo in arrivo nella prima decade di Luglio, possibile break dell'estate in corsa, ecco le previsioni

Break estivo al nord, tornano piogge e temporali
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile in Italia, ecco la situazione attuale

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano. La situazione meteo in Italia è pienamente stabile con ampi spazi di sereno da nord a sud; da segnalare solo alcune nubi sulla Sicilia che tuttavia non apporteranno precipitazioni, ma solo un aumento del pulviscolo sahariano in sospensione. Nel corso delle ore pomeridiane avremo un aumento dell'instabilità, che non è mancata nei giorni scorsi su Piemonte e Valle d'Aosta. Vediamo quali saranno le zone più colpite dai temporali.

Attesi forti temporali al nord-ovest ma vediamo dove

Meteo – Anche quest'oggi non mancherà l'instabilità sulle regioni del nord-ovest e sull'arco Alpino. Da segnalare forti temporali nelle prossime ore tra la valle di Susa e le Alpi Cozie. Non si escludono inoltre fenomeni temporaleschi anche sull'alto Piemonte, sulla Valle d'Aosta e tra Trentino e Lombardia. Attesi sconfinamenti in pianura nelle ore serali, anche sul Torinese, sul Bergamasco e Varesotto. Altrove i fenomeni risulteranno assenti, con cieli in prevalenza sereni ed un nuovo rincaro del caldo, che su alcuni settori potrebbe risultare piuttosto estremo. Ma vediamo dove!

Anticiclone in rimonta a breve – Centro Meteo Italiano

Ancora caldo al meridione, con picchi oltre i 40°C

Meteo caldo – Da domani fino a metà settimana sulle regioni meridionali il caldo tornerà a farsi sentire. Sul Tavoliere delle Puglie attesi fino a 40°C, così come su Calabria e Sicilia. Attese punte fino a 42°C/44°C sui medesimi settori nella giornata di domani; da non escludersi valori record proprio tra Foggiano e Catanese, le zone dove sono attesi i valori più elevati. Il caldo non mancherà sulla Pianura Padana e sulla Valle del Tevere, con punte fino a 36-38°C. Tuttavia nella seconda parte della settimana le cose dovrebbero cambiare: in arrivo infatti il primo vero break dell'estate, che potrebbe determinare l'arrivo di piogge diffuse e temporali in Italia. Di seguito vediamo quanto potrebbe accadere nell'ultimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Primo break dell'estate in arrivo, ecco cosa aspettarci

Meteo tendenza – Nel corso della settimana la goccia fredda attualmente presente sull'Europa centro-occidentale, potrebbe traslare lentamente verso oriente lambendo l'Italia settentrionale. Atteso dunque un graduale calo delle temperature, che al nord dovrebbero rientrare in media stagionale. L'affondo deciso dell'aria atlantica potrebbe palesarsi nel weekend, quando una saccatura depressionaria instabile potrebbe trascinarsi sull'Italia da nord a sud. Situazione tuttavia letta con un margine di incertezza dai modelli matematici, che ad oggi non hanno ancora chiara la traiettoria di questa possibile fase di maltempo. Seguite dunque tutti i prossimi aggiornamenti meteo, per non perdervi alcuna novità a riguardo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.