Meteo - Break dell'Estate in vista nel Weekend, cavo perturbato in transito? Ecco la tendenza
Meteo - Un cavo perturbato potrebbe affondare sull'Italia nel prossimo Weekend, portando un peggioramento con calo delle temperature: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo verso un miglioramento in serata
Dopo un pomeriggio caratterizzato dalla formazione e dallo sviluppo di piogge e temporali isolati o al più sparsi lungo l'arco alpino, specie altoatesino, le condizioni meteo progrediranno verso un miglioramento, con il ritorno della generale stabilità entro il termine della serata. Gli effetti dell'Anticiclone africano torneranno pertanto a prevalere, con temperature che in questo contesto non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossimi giorni con disturbi di maltempo crescenti
Nel corso dei prossimi giorni le condizioni meteo sulla nostra Penisola si manterranno sempre in prevalenza stabili e asciutte, grazie alla predominanza di un campo di Alta pressione di matrice africana che assicurerà un picco di caldo tra la giornata di domani giovedì 18 e quella di venerdì 19 luglio, quando piogge e temporali, oltre che a colpire il settore alpino e subalpino, potranno coinvolgere anche alcune aree di pianura del nordest.
Break dell'Estate in vista
I crescenti disturbi di maltempo di cui abbiamo accennato nel precedente paragrafo saranno il preludio di un possibile peggioramento ben più esteso a causa del passaggio di un cavo perturbato sulla nostra Penisola nel Weekend. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, la giornata più instabile sembra poter essere quella di domenica 21 luglio, con piogge e temporali in arrivo al centro-nord, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo e calo termico al centro-nord?
Il possibile peggioramento coinvolgerebbe sicuramente il settentrione, ma anche parte del centro, specialmente tirrenico, con piogge e temporali localmente anche intensi in arrivo. Il meridione rimarrebbe in tal maniera ai margini del maltempo e con clima estivo, ma meno caldo, persistente. Le temperature caleranno infatti più marcatamente nelle aree coinvolte dall'instabilità, dove il clima risulterebbe notevolmente più fresco. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25