METEO - BREAK della PRIMAVERA, nel WEEKEND ATTENZIONE all'INSIDIA MALTEMPO, i dettagli

METEO - PROSSIMI GIORNI alle prese con PIOGGE e TEMPORALI, nel WEEKEND l'ANTICICLONE ci prova, ma verrà respinto dall'INSIDIA MALTEMPO, i dettagli

Meteo weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Instabilità governa la nostra Penisola

Come avvenuto non solo nel corso degli ultimi giorni, ma un po' in tutta la stagione primaverile, le condizioni di maltempo interessano anche una volta la nostra Penisola anche nella giornata odierna. Dopo esser culminato infatti nella giornata di ieri, portando l'esondazione di un canale in Piemonte con diversi disagi e qualche danno, quest'oggi troviamo isolati o sparsi rovesci occasionalmente accompagnati da attività elettrica sul settentrione. Un miglioramento si evidenzia invece sulle regioni centrali, dove ampie sono state le schiarite dopo le piogge di ieri.

Nei prossimi giorni nessuna sostanziale differenza

Un flusso di correnti instabili di natura nordatlantica continuerà ad interessare il Mediterraneo con nuovi impulsi in arrivo nei prossimi giorni. Ciò determinerà condizioni di frequente maltempo che presenterà carattere mediamente sparso e più diffuso nella giornata di venerdì 14 maggio, quando piogge e possibili temporali colpiranno anche la Sardegna. Nonostante il calo termico che potrà essere sensibile soprattutto al passaggio dei fenomeni, il clima si manterrà comunque gradevole e più mite sulle regioni meridionali.

Weekend compromesso dal maltempo

Malgrado un tentativo dell'Alta pressione nel prossimo weekend di risalire sulla nostra Penisola, le condizioni meteo risulteranno comunque compromesse dal maltempo. Le correnti nordatlantiche non abbandoneranno il Paese nemmeno nel fine settimana, che potremmo suddividere comunque in due fasi: la prima è quella di sabato 15 maggio, quando piogge e possibili temporali interesseranno in special modo le regioni centro-meridionali stando ai principali centri di calcolo. La seconda è quella di domenica 16, su cui approfondiremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Domenica l'instabilità si sposta al nord

Nella giornata di domenica 16 maggio la spinta verso nord dell'Anticiclone provocherà un plausibile miglioramento delle condizioni meteo sulle regioni centro-meridionali, tuttavia permarrà un flusso di correnti nordatlantiche ad interessare le regioni del nord Italia, con il maltempo che a quel punto farà la propria comparsa al settentrione, in particolare sui settori nordorientali. Mentre le temperature qui si manterranno su valori anche inferiori alla media del periodo, un rialzo sarà invece possibile al centro-sud.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.