Condizioni meteo attuali
Buona domenica cari lettori del Centro Meteo Italiano! Una goccia fredda si è insediata sopra la penisola, causando un abbassamento della pressione fino a 1005 hPa. Nel frattempo, l’anticiclone delle Azzorre rimane nella sua posizione abituale, con picchi di pressione di 1025 hPa che interessano anche gran parte della penisola Iberica. Nelle latitudini settentrionali si estende un vasto sistema perturbato, con una serie di depressioni che si sviluppano tra Groenlandia, Islanda e il Mare del Nord.
Previsioni meteo per oggi 18 agosto
Al Nord: Al mattino cieli nuvolosi con piogge sparse, più asciutto sui settori occidentali e sulla Romagna. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali su tutte le regioni. In serata ancora residui fenomeni soprattutto al Nord-Est. Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare in transito ma con tempo asciutto o delle piogge isolate. Al pomeriggio acquazzoni e temporali sparsi nelle zone interne e fin sulle coste sulle regioni adriatiche. In serata e nottata tempo in miglioramento ma con residui fenomeni. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabili con cieli parzialmente nuvolosi, locali piogge sui settori tirrenici. Al pomeriggio instabilità in aumento co acquazzoni nelle zone interne. In serata fenomeni in esaurimento. temporali in arrivo nella notte sui settori tirrenici.
Break della stagione estiva con piogge e calo termico
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.