Meteo - Break della stagione estiva in atto, il comunicato della Protezione Civile

Meteo - Allerta maltempo in Italia, in arrivo piogge e temporali. Tutti i dettagli, con il bollettino della Protezione Civile

Allerta della Protezione Civile valida per la giornata di domani
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Buona domenica cari lettori del Centro Meteo Italiano! Una goccia fredda si è insediata sopra la penisola, causando un abbassamento della pressione fino a 1005 hPa. Nel frattempo, l'anticiclone delle Azzorre rimane nella sua posizione abituale, con picchi di pressione di 1025 hPa che interessano anche gran parte della penisola Iberica. Nelle latitudini settentrionali si estende un vasto sistema perturbato, con una serie di depressioni che si sviluppano tra Groenlandia, Islanda e il Mare del Nord.

Previsioni meteo per oggi 18 agosto

Al Nord: Al mattino cieli nuvolosi con piogge sparse, più asciutto sui settori occidentali e sulla Romagna. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali su tutte le regioni. In serata ancora residui fenomeni soprattutto al Nord-Est. Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare in transito ma con tempo asciutto o delle piogge isolate. Al pomeriggio acquazzoni e temporali sparsi nelle zone interne e fin sulle coste sulle regioni adriatiche. In serata e nottata tempo in miglioramento ma con residui fenomeni. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabili con cieli parzialmente nuvolosi, locali piogge sui settori tirrenici. Al pomeriggio instabilità in aumento co acquazzoni nelle zone interne. In serata fenomeni in esaurimento. temporali in arrivo nella notte sui settori tirrenici.

Break della stagione estiva con piogge e calo termico

Oggi, domenica 18 agosto, un significativo peggioramento meteorologico è atteso a causa dell'ingresso di una saccatura depressionaria di origine atlantica nelle calde acque del Mediterraneo. Questo causerà piogge e temporali diffusi lungo tutta la penisola, da nord a sud, con episodi localmente intensi e accompagnati da grandine. In tale contesto, le temperature scenderanno, con diminuzioni più marcate nelle zone maggiormente colpite dal maltempo e dove i fenomeni saranno più intensi.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Bollettino di Vigilanza della Protezione Civile valido per oggi

Precipitazioni:  

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Liguria centro-orientale e Toscana e sui restanti settori costieri tirrenici, con quantitativi cumulati generalmente moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Centro-Nord peninsulare, sul Sud peninsulare, sulla Sardegna settentrionale e sulla Sicilia centro-settentrionale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati, specie su Nord-Est, regioni centrali peninsulari e sui settori tirrenici di Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia centro-orientale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.