Meteo - Break di mezza estate, in arrivo temporali e acquazzoni su queste zone d'Italia

Meteo - Allerta maltempo in Italia, in arrivo piogge e temporali. Tutti i dettagli, con il bollettino della Protezione Civile

Allerta meteo della Protezione Civile.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Un robusto campo di alta pressione si estende tra il vicino Atlantico e i Balcani, abbracciando anche il Bacino del Mediterraneo. Tuttavia, un flusso umido oceanico tende a scivolare dalla Francia verso l'Italia, isolando una goccia fredda che entro la fine della giornata porterà i primi temporali al nord. La situazione meteo odierna vede già le prime piogge e temporali sull'Arco Alpino centro-occidentale, in Valle d'Aosta, Piemonte nord-occidentale e occasionalmente sulla Liguria di Levante.

Goccia fredda e temporali al nord, caldo intenso al centro-sud

Nel corso del pomeriggio, temporali sparsi interesseranno il Piemonte, la Lombardia, la Valle d'Aosta e il Trentino-Alto Adige, con fenomeni che potrebbero essere intensi. La sera, la goccia fredda dalla Francia raggiungerà il Mar di Corsica, peggiorando ulteriormente il tempo al Nordovest e portando temporali anche sulle coste della Toscana. Al centro-sud e sulle isole maggiori, le temperature rimarranno elevate, con punte di +40°C nelle zone interne della Sardegna e della Sicilia, mentre il resto del centro-sud vedrà massime attorno ai +34/+36°C.

Bollettino di vigilanza della Protezione Civile, ecco le zone interessate dal maltempo

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Valle d'Aosta, Piemonte centro-settentrionale e occidentale e Lombardia nord-occidentale, con quantitativi cumulati moderati;

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Piemonte, sui restanti settori alpini, prealpini e centro-occidentali della Lombardia e su Trentino, Alto Adige, settori alpini e prealpini del Veneto, settori di entroterra e di estremo Levante della Liguria, in estensione serale ai settori settentrionali e occidentali della Toscana, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati sull'arcipelago toscano;

– isolati rovesci o temporali a evoluzione pomeridiana su Emilia, Appennino romagnolo, pianura veneta, Umbria settentrionale, settori collinari e montuosi della Marche, rilievi del versante orientale di Abruzzo e Molise e sulle zone interne della Puglia, con quantitativi cumulati deboli.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Attenuazione del caldo la prossima settimana

Lunedì, la goccia fredda porterà temporali anche intensi al centro Italia, con fenomeni sparsi attesi su Romagna, Alpi centro-orientali e, nel pomeriggio, tra Campania, Molise, Basilicata e nord della Puglia. La sera, i temporali si sposteranno sulla Calabria, interessando soprattutto i settori tirrenici. Questo porterà a un calo delle temperature, inizialmente al Nordovest e successivamente al resto del Paese, con valori che si manterranno comunque estivi. Da mercoledì, si prevede una ripresa delle temperature su valori al di sopra delle medie stagionali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.