Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 11 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Break temporalesco da metà settimana al nord con rischio grandinate, i dettagli

Dopo il gran caldo possibile break temporalesco da metà settimana al nord con meteo instabile e rischio grandinate

Meteo – Break temporalesco da metà settimana al nord con rischio grandinate, i dettagli
Possibile break con forti temporali e calo termico al nord nella seconda parte della prossima settimana?

Italia “avvolta” dalla canicola africana

Meteo –  L’Italia è nella morsa dell’anticiclone nord africano. La vasta saccatura distesa dal nord Atlantico sino al Golfo di Biscaglia ha attivato la risalita di masse d’aria molto calde dall’entroterra africano verso il Mediterraneo centro-occidentale. La bolla d’aria calda si estende da Marocco ed Algeria verso il Mediterraneo sudoccidentale, con isoterme ad 850 hPa fino a +30°C. L’Italia sta già sperimentando l’avvezione calda con le temperature che sulle due Isole Maggiori hanno già da diversi giorni valicato la soglia dei +40°C, ma sarà nel corso della prima parte della prossima settimana che si registrerà il picco con punte localmente anche superiori ai +45°C e possibili nuovi record.

Caldo africano sull’Italia, attese punte fino a +45°C

Meteo - Caldo in intensificazione nei prossimi giorni, con temperature eccezionali: ecco i dettagli

Previsioni meteo per la prossima settimana.

Caldo intenso sull’Italia con le temperature attese al di sopra delle medie del periodo fino a 8-12°C. Valori massimi che nella giornata odierna raggiungeranno diffusamente i +33/+34°C con picchi di +37/+39°C sulle zone interne del centro-sud ed Emilia-Romagna, fino a +40°C tra il Tavoliere e materano e +41/+43°C su Sicilia e Sardegna. Oltre alle elevate temperature sono attesi anche alti tassi d’umidità a rendere una domenica molto afosa sull’Italia e da bollino rosso su 16 città.  Lunedì 17 luglio l’ulteriore apporto caldo sull’Italia determinerà temperature massime fino a +37/+39°C sulle zone interne del medio Tirreno, ma con punte di +40°C nel Lazio; picchi di +40/+42°C tra Tavoliere e materano, mentre sulle zone interne di Sicilia e Sardegna si raggiungeranno i +42/+44°C. Tra martedì e mercoledì l’Italia sarà interamente stretta dalla morsa del caldo eccezionale, quando in Sardegna e Sicilia si raggiungeranno ed in alcuni casi supereranno i +45°C sui settori interni, mentre su Lazio, Sicilia e valli dell’Umbria si raggiungeranno i +42/+43°C. Giornata di mercoledì che vedrà inoltre valori fino a +43/+45°C anche in Puglia, mentre i +40°C si raggiungeranno ancora nelle zone interne tra Lazio, Umbria e Toscana meridionale nonché sulla Romagna, Marche e Calabria, mentre in Basilicata, Sardegna e Sicilia si toccheranno i +42/+44°C. Giovedì atteso un lieve calo al centro, ma con picchi possibili di +37/+39°C, mentre sulla Sicilia si potranno toccare i +44/+45°C  ed i +40/+43°C in Calabria, Basilicata e Puglia.

Mercoledì primi temporali al nord, ma caldo ancora intenso

Verso la metà della prossima settimana si osserverà un graduale abbassamento di latitudine del flusso umido perturbato che andrà ad erodere parzialmente l’anticiclone sul suo fianco settentrionale. Masse d’aria più umide raggiungeranno quindi il nord Italia con primi temporali attesi già da martedì su Alpi e Prealpi. Giornata di mercoledì che vedrà un ulteriore calo della pressione al nord con acquazzoni e temporali che riusciranno dal pomeriggio-sera a raggiungere anche le alte pianure. Caldo che risulterà ancora molto intenso con punte di +38/+40°C sui settori a sud del Po. Da giovedì break temporalesco e calo termico al nord, mentre caldo senza sosta al centro-sud? Vediamo nella prossima pagina ulteriori dettagli.

CONTINUA A LEGGERE

Break temporalesco al nord da metà settimana: possibili forti temporali e grandinate

Flusso umido ed instabile che nella giornata di giovedì 20 luglio si abbasserà ulteriormente di latitudine, raggiungendo gran parte del nord Italia. Giornata che potrebbe trascorrere con acquazzoni e temporali anche intensi su Alpi, Prealpi, Triveneto e Lombardia. Tra venerdì e sabato non p escluso il passaggio al nord di una blanda ansa ciclonica, responsabile di un break temporalesco su gran parte delle regioni. Data l’elevata energia potenziale in gioco non si escludono fenomeni di forte intensità, a carattere di nubifragio e con possibili grandinate. Le temperature subiranno un diffuso calo al nord, portandosi momentaneamente vicine alle medie del periodo, mentre al centro-sud proseguirà il caldo intenso. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto