Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Break temporalesco da metà settimana al nord con rischio grandinate, i dettagli

Meteo - Break temporalesco da metà settimana al nord con rischio forti temporali, grandinate e colpi di vento

Meteo – Break temporalesco da metà settimana al nord con rischio grandinate, i dettagli
Possibile break con forti temporali e calo termico al nord nella seconda parte della prossima settimana?

Ondata di caldo intenso sull’Italia

Meteo –  Come via avevamo ampiamente anticipato, l’Italia è interessata dalla seconda ondata di caldo della stagione estiva con lo zero termico che al momento si è portato fino a 5000 metri. La vasta ciclogenesi in azione in area atlantica pilota masse d’aria molto calde dall’entroterra africano verso il Mediterraneo centro-occidentale, alimentando il promontorio anticiclonico e determinando un’intensa ondata di caldo. Secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici l’ondata di caldo potrebbe essere piuttosto duratura, almeno 8-10 giorni specie al centro-sud.

Caldo africano sull’Italia, attese punte fino a +40°C

Meteo - L'Estate decolla, arriva la canicola in Italia con temperature oltre i +40°C: ecco i dettagli

Previsioni meteo per inizio settimana.

Caldo intenso sull’Italia con le temperature attese al di sopra delle medie del periodo fino a 8-12°C. Giornata di domenica con valori massimi che raggiungeranno diffusamente i +33/+34°C, ma con picchi di +36/+38°C su Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Basilicata, Puglia e fino a +38/+40°C sulle zone interne di Sicilia e Sardegna. Temperature più contenute lungo il versante Adriatico, dove i valori massimi faticheranno a superare la soglia dei +30°C lungo le coste. Bollino arancione su 9 città.  Lunedì 10 luglio l’ulteriore apporto caldo sull’Italia determinerà temperature massime fino a +36/+38°C a sud del Po, su zone interne tra Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Sicilia ed ancora fino a +40°C su quelle della Sardegna. Martedì l’Italia sarà interamente stretta dalla morsa del caldo africano con temperature massime attese fino a +35°C su gran parte del Paese, ma con punte di +38/+39°C sull’Emilia, valle del Tevere, nord della Puglia, Sicilia ed ancora fino a +40°C in Sardegna.

Mercoledì primo calo termico al nord, fino a +40/+42°C al centro-sud

La vasta depressione, attualmente presente sull’Oceano Atlantico, nel corso della prossima settimana traslerà gradualmente verso levante. In tal modo si assisterà ad un abbassamento di latitudine del flusso umido perturbato che andrà ad erodere parzialmente l’anticiclone sul suo fianco settentrionale. Masse d’aria più umide raggiungeranno quindi il nord Italia con primi forti temporali attesi su Alpi e Prealpi, in estensione nottetempo anche alle pianure a nord del Po. Calo termico atteso al nord, fatta eccezione per la Romagna, mentre al centro-sud la rotazione delle correnti dai quadranti occidentali determinerà un deciso aumento termico sui settori adriatici con punte fino a +38/+40°C su Romagna, Marche, Abruzzo e di +40/+42°C sul nord della Puglia. Caldo intenso anche in Sardegna con punte possibili ancora di +40°C, mentre sul resto del centro-sud si raggiungeranno i +35/+37°C.  Break temporalesco al nord, mentre caldo senza sosta al centro-sud? Vediamo nella prossima pagina ulteriori dettagli.

CONTINUA A LEGGERE

Break temporalesco al nord da metà settimana: possibili forti temporali e grandinate

Flusso umido ed instabile che nella giornata di giovedì 13 luglio si abbasserà ulteriormente di latitudine, raggiungendo gran parte del nord Italia. Giornata che potrebbe trascorrere con condizioni di diffuso maltempo con acquazzoni e temporali anche intensi. Data l’elevata energia potenziale in gioco non si escludono fenomeni di forte intensità, a carattere di nubifragio e con possibili grandinate. Le temperature subiranno un diffuso calo al nord, portandosi momentaneamente vicine alle medie del periodo, mentre al centro-sud proseguirà il caldo intenso. A seguire un nuovo rinforzo dell’alta pressione al nord, con l’instabilità che andrà a relegarsi principalmente ad Alpi, Prealpi e solo occasionalmente alle alte pianure. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto