Bel tempo al centro-nord, opposta la situazione sulle aree più meridionali dello stivale
Assistiamo in queste ore ad un quadro complessivamente non omogeneo nel nostro Paese, con il centro-nord alle prese con un aumento di pressione e il ritorno di stabilità e bel tempo, con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e il sud che risente ancora di correnti più fredde e instabili di matrice artica, in grado di alimentare rovesci mediamente moderati ed intermittenti.
Allerta meteo della Protezione Civile
Le aree maggiormente interessate dall’instabilità nel corso di questo pomeriggio sono quelle joniche della Calabria. Il quadro favorevole al maltempo era stato comunque già correttamente previsto non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile che aveva infatti diffuso un’allerta valida per alcuni settori meridionali. Le temperature, in questo contesto, appaiono generalmente inferiori alla media di riferimento, anche al centro-nord, con clima pienamente invernale.
Miglioramento in vista, con breve finestra più stabile
Un miglioramento delle condizioni meteo è tuttavia atteso in Italia già dalla prossima notte, con l’esaurimento graduale della fenomenologia e il ritorno della generale stabilità, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi sullo stivale e con maggiori addensamenti proprio al meridione, dove comunque, nella giornata di domani mercoledì 15 gennaio, non mancherà ancora qualche pioggia, specie in serata e soprattutto in Sicilia.
Nuovo forte peggioramento in arrivo in Italia già da giovedì
La pausa dal maltempo sarà tuttavia breve sulla nostra Penisola e non assicurerà peraltro una stabilità molto solida, con eccezioni instabili anche se molto circoscritte e con temperature sempre tipicamente invernali in tutto lo stivale. Le condizioni meteo infatti torneranno a peggiorare sensibilmente dalla giornata di giovedì 16 gennaio, sulla cui evoluzione approfondiremo tuttavia in un apposito editoriale: vi invitiamo di conseguenza a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.