Meteo - Breve fase stabile e poi ruggito invernale in vista per il Weekend dell'Immacolata, i dettagli
Meteo - Una breve fase stabile è in arrivo in Italia, con ruggito invernale in vista per il Weekend dell'Immacolata grazie ad una saccatura artica che provocherà forte maltempo e un calo sensibile e generalizzato delle temperature: la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in azione sullo stivale
Il maltempo torna ad essere protagonista della nostra Penisola, pur presentando carattere sparso e perlopiù debole o moderato. L'affondo di una saccatura depressionaria di origine nordatlantica nel cuore del Mediterraneo è alla base del corrente peggioramento, con qualche fiocco che scende a quote relativamente basse al nord, in particolare in Trentino Alto Adige. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento, specie al centro-sud.
Prossime ore ancora con instabilità
Sebbene il maltempo non presenterà anche in questo caso carattere diffuso, va detto che rovesci sparsi e perlopiù deboli o moderati resisteranno anche nelle prossime ore. La serata ripeterà pertanto il quadro meteorologico già osservato nel corso di questa prima parte di giornata: l'unica differenza è che l'instabilità tenderà a spostarsi verso sud, con temperature che confermeranno un lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore sulle regioni centro-meridionali.
Maltempo fino alle prime ore di venerdì, poi breve pausa
Una fase di maltempo attraverserà la nostra Penisola nel corso dei prossimi giorni, con piogge e possibili temporali localmente anche intensi e nevicate in arrivo a quote di montagna sull'Appennino centrale. Ultimi rovesci che si azioneranno nella giornata di venerdì 6 dicembre all'estremo sud, prima di un miglioramento che aprirà una breve finestra di stabilità per lo stivale, che non sopravviverà nemmeno a sabato 7, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Attacco artico in vista dalla seconda parte di sabato
Il Weekend dell'Immacolata sembrerebbe poter venir caratterizzato da un peggioramento ben più invernale rispetto a quello che colpirà la nostra Penisola nel corso dei prossimi giorni. A partire dalla seconda metà della giornata di sabato 7 dicembre, infatti, una saccatura artica affonderà sul bacino del Mediterraneo, determinando piogge e possibili temporali ben più intensi e con un calo delle temperature più incisivo. Ciò favorirà anche la discesa della quota neve, che in alcuni settori più scendere fino a quote collinari o di bassa collina. Appare tuttavia ancora prematuro entrare nel dettaglio previsionale. Seguiranno pertanto aggiornamenti che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Nuovo squillo dell’Inverno nel Weekend dell’Immacolata, con attacco artico e neve a quote basse: i dettagli
04 Dicembre 2024 | ore 19:54
Meteo – Ancora forti piogge e rischio nubifragi in Italia e neve in abbassamento, ma con miglioramento in vista
04 Dicembre 2024 | ore 19:00
Meteo – Fase di maltempo attraversa l’Italia con rovesci e nevicate ancora in arrivo nelle prossime ore: i dettagli
04 Dicembre 2024 | ore 18:17