Condizioni meteo in Italia nubi compatte al centro-sud
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano. I primi giorni di novembre sono stati interessati dalle piogge: al momento la nuvolosità sta incombendo sulle regioni del centro e del sud Italia, come è possibile osservare dalle ultime immagini satellitari. Sul mediterraneo nei prossimi giorni insisterà una circolazione depressionaria che è prevista avvicinarsi tra lunedì e martedì prossimo apportando condizioni di forte maltempo sulle regioni tirreniche. Dunque anche il fine settimana e l’inizio della settimana prossima per l’inizio della seconda decade è previsto un peggioramento, ma non per tutti.
Weekend e inizio prossima settimana ancora col maltempo?
Maltempo che incomberà dapprima sulle regioni Tirreniche del sud: un minimo di bassa pressione si posizionerà ad ovest della Sardegna richiamando aria più umida e calda sulle regioni del centro-sud. Su queste confluirà la nuvolosità che potrà apportare anche qualche pioggia specie sulle regioni Tirreniche. Ai margini di questa condizioni le regioni del nord, e specie i settori Alpini dove avremo tempo soleggiato. A seguire il modello GFS vede risalire una goccia fredda verso nord, che potrebbe determinare il terzo importante peggioramento del mese in Italia: dal punto di vista termico la risalita di questo minimo richiamerà aria più fredda dai quadranti nord-orientali che potrà permettere nuovamente il ritorno della neve in montagna. Incertezza nel seguito, con una possibile fase stabile tipica di questo periodo dell’anno.
Estate di San Martino? Ecco i possibili scenari
Seconda parte della prossima settimana che potrebbe essere caratterizzata dal ritorno del tempo stabile: un campo di alta pressione potrebbe abbracciare l’Italia determinando un netto miglioramento delle condizioni meteo. In questo frangente potrebbe tornare l’Estate di San Martino, tipico periodo più stabile a seguito dell’arrivo dei primi freddi di stampo invernale. Da non dimenticare tuttavia la persistenza della circolazione depressionaria in questo frangente sul mediterraneo che potrebbe ancora condizionare il tempo meteorologico per le isole maggiori. Novembre dunque con una breve pausa, ma a seguire dicembre potrebbe riprendersi?
CONTINUA A LEGGERE
Inverno meteorologico con ancora molti dubbi in partenza
Dopo un mese di novembre che secondo le proiezioni stagionali dovrebbe risultare nella media per quanto riguarda temperature e piogge, per l’inizio dell’inverno sorgono ancora molte perplessità: dalle ultime tendenze permane qualche dubbio per la possibilità di un vortice polare debole anche per il mese di dicembre, che (in caso positivo) favorirebbe ulteriori scambi meridiani sul continente europeo. E’ tuttavia da verificare dove potrebbero manifestarsi con più facilità gli anticicloni di blocco, che potrebbero innescare il transito di differenti masse d’aria alle latitudini più meridionali del continente europeo. Lo scenario è dunque ancora da districare, ma avremo maggiori dettagli con l’avvicinarsi della stagione fredda.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.