METEO - Breve pausa dal MALTEMPO, forti PIOGGE e TEMPORALI rimangono alle porte dell'ITALIA, i dettagli
METEO - Fenomeni in esaurimento nelle PROSSIME ORE, ma il MALTEMPO rimane in agguato: PIOGGE e TEMPORALI anche intensi torneranno A BREVE in ITALIA, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo azionato in Italia
Com'era evidente dal quadro previsionale disponibile nella giornata di ieri, le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono in prevalenza stabili, ma non mancano piogge e acquazzoni soprattutto sulle regioni nordorientali. In più, estesa copertura nuvolosa interessa i settori centrali, in particolare quelli tirrenici, dove non mancano isolati e rapidi rovesci soprattutto su Lazio ed alta Sardegna. Temperature tutto sommato gradevoli sull'intero stivale, anche se più fresche al nord.
Situazione sinottica europea
Per spiegare questa situazione meteorologica così complessa sulla nostra Penisola bisogna ricorrere al quadro sinottico: un flusso di correnti instabili di origine atlantica spinge verso l'Italia, mettendo a dura prova l'Anticiclone sui settori nordorientali. Contestualmente, l'affondo di una saccatura sulla Penisola iberica, pilotata da un centro di bassa pressione di circa 995hPa sulle Isole Britanniche apre un corridoio umido all'interno del Mediterraneo, con conseguenti rovesci isolati su alcune zone del medio Tirreno. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Breve pausa dal maltempo sullo stivale in serata
Il maltempo attualmente in azione sui settori nordorientali e, in maniera localizzata, sul medio Tirreno andranno migliorando nelle prossime ore, con una pausa che si annuncia già molto breve: stando infatti ai principali centri di calcolo, una perturbazione africana alimentata dalle correnti atlantiche dai quadranti settentrionali risalirà leggermente sul Mediterraneo, provocando condizioni di generale e spiccata instabilità già dalle prime ore della notte di domani lunedì 24 maggio, vediamo dove.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e temporali al nord e parte del centro
Il fronte di maltempo investirà in particolare le regioni settentrionali e parte di quelle centrali, in particolare Toscana, Marche e Umbria e si manifesterà attraverso piogge e temporali che localmente potranno assumere carattere intenso o di nubifragio. Il richiamo di correnti libecciali farà si che i cumulati di pioggia maggiori si registreranno sul settore appenninico Tosco-Emiliano e Alpi e Prealpi nordorientali. Sul resto del Paese il tempo si presenterà relativamente stabile e asciutto e con temperature peraltro anche piuttosto miti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00