Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 22 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Breve pausa dal maltempo in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Una breve pausa dal maltempo si aprirà in serata sulla nostra Penisola, con clima più autunnale che invernale e con temperature di conseguenza superiori alla media di riferimento: ecco i dettagli

Meteo – Breve pausa dal maltempo in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli
Breve pausa dal maltempo in Italia.

Tempo in miglioramento in Italia

A seguito di una prima parte di giornata contrassegnata da condizioni meteo tendenzialmente instabili in alcune aree della nostra Penisola (scopri quali) a causa di un flusso perturbato presente sul bacino del Mediterraneo centrale, un miglioramento sta interessando interamente lo stivale, con temperature che in questo contesto non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Allerta meteo della Protezione Civile

Che il maltempo potesse colpire in maniera residuale la nostra Penisola era chiaro già da ieri, quando la Protezione Civile aveva già emesso un’allerta valida per alcuni settori per quest’oggi. Le piogge e i rovesci non si sono fatti attendere, benché l’intensità degli stessi fenomeni non sia stata elevata, con il peggioramento che appare più ottobrino e quindi autunnale, anziché invernale come prevede il periodo.

Prossime ore stabilità in aumento

I fenomeni stanno gradualmente esaurendosi già in queste ore e il trend sarà di base confermato anche nelle prossime, con le condizioni meteo che risulteranno in netta prevalenza stabili e asciutte in serata stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. A tutto questo si uniscono anche delle schiarite quantomeno parziali, anche nelle aree coinvolte dall’instabilità nelle scorse ore.

Clima più autunnale che invernale

E’ da qualche giorno che assistiamo alla misurazione di temperature più ottobrine/novembrine che prettamente invernali. Questo anche a causa di una ventilazione prevalentemente sciroccale sulla nostra Penisola, causata proprio dalla dinamica della perturbazione. Le temperature risulteranno pressappoco stazionarie in serata rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore e di conseguenza superiori alla media di riferimento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto