Residui rovesci nella prima metà di giornata
La prima metà della giornata odierna è stata caratterizzata da rovesci comunque residuali sulla nostra Penisola, su settori per i quali la Protezione Civile aveva in effetti diramato un’allerta ieri. Nel corso della giornata le condizioni meteo sono andate tuttavia ulteriormente migliorando, con il fronte di maltempo che ha abbandonato l’Italia portando maggiore stabilità e schiarite quantomeno parziali, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Tempo migliore dal pomeriggio
A partire da questo pomeriggio le condizioni meteo sono risultate nitidamente più stabili e asciutte pressoché ovunque grazie anche ad una nuova spinta dell’Anticiclone sul Mediterraneo centrale che ha favorito l’avanzamento di qualche schiarita quantomeno parziali. Le temperature, in questo contesto inoltre, appaiono stazionarie o in diminuzione in alcune aree della nostra Penisola, con clima decisamente più fresco soprattutto nelle ore notturne.
Prossime ore ancora stabilità e bel tempo
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola non subiranno grossi scossoni, per il predominio di un campo di Alta pressione in spinta sul Mediterraneo centrale, anche se in maniera solo temporanea. Ne deriva che, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, anche in serata il tempo sullo stivale apparirà pressoché generalmente stabile e asciutto, come vedremo anche nel prossimo paragrafo.
Clima fresco
Stabilità e bel tempo saranno praticamente generali sulla nostra Penisola nella serata odierna grazie agli effetti di un promontorio anticiclonico di stampo subtropicale che peraltro porterà le colonnine di mercurio a misurare temperature mediamente leggermente superiori a quelle registrate nelle precedenti 24 ore, ma con clima che ormai risulterà sempre particolarmente fresco anche nelle aree di pianura nella notte, specie quelle interne del centro-nord.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.