Tempo stabile pressoché ovunque
Nella giornata odierna assistiamo ad una generale pausa dal maltempo, fatta eccezione per qualche nucleo instabile molto localizzato sui settori centrali e sul basso versante tirrenico, grazie ad un timido e temporaneo aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo centrale. La stabilità si inserisce in un contesto comunque in prevalenza nuvoloso sullo stivale, con temperature che non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento sulle aree più settentrionali.
Inverno per ora senza eccessi
Giungiamo ormai quasi alla metà della stagione invernale, quantomeno dal punto di vista meteorologico, e fino a questo momento va detto che non si sono verificati grossi eccessi, con limitate nevicate in pianura e temperature che non si sono mai allontanate più di tanto dalla media di riferimento. Questo è valido sia in fatto di anomalie negative che, come oggi accade, anomalie positive.
Stabilità confermata nel corso delle prossime ore
Un aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo permetterà condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo anche nel corso delle prossime ore, fatta eccezione per le suddette aree, ancora alle prese con qualche debole rovescio localizzato stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. I cieli continueranno tuttavia ad essere contrassegnati dal transito della nuvolosità, a tratti anche consistente.
Temperature mediamente superiori alla media di riferimento
Nel contesto così presentato, le temperature confermeranno di base una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento sulle aree più settentrionali della nostra Penisola. I valori termici continueranno pertanto ad attestarsi su misurazioni mediamente superiori alla media di riferimento, sia pur di poco. Una fase di relativa mitezza, attendendo il crollo delle temperature atteso nel Weekend su cui approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.