Breve pausa dal maltempo in Italia
Già dalla giornata di ieri si evidenzia sulla nostra Penisola un nitido miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, con una pausa dal maltempo che anche in questo caso è tuttavia destinata a non durare poi molto. Un aumento di pressione assicura comunque generale stabilità e bel tempo anche nella giornata odierna, accompagnata peraltro da un clima pienamente invernale grazie all’afflusso di correnti più fredde da nordest.
Clima pienamente invernale
Il suddetto aumento di pressione pertanto non impedisce a un flusso di correnti più fredde, ma secche, di transitare sul Mediterraneo centrale e assicurare sì condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo, ma anche un clima decisamente freddo e di stampo pienamente invernale. Gelate si sono infatti registrate in varie pianure interne del centro-nord, con temperature spesso inferiori alla media del periodo.
Stabilità e bel tempo anche nelle prossime ore
Condizioni meteo di stabilità e bel tempo caratterizzeranno l’intera Penisola anche nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna in Italia, dove l’assenza di fenomeni la farà da padrona unitamente a cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Le temperature, in questo contesto e come vedremo nel prossimo paragrafo, nonostante un lieve aumento rispetto ai valori delle precedenti 24 ore, si manterranno pienamente invernali.
Clima invernale sull’Italia nonostante stabilità e bel tempo, nuovo peggioramento alle porte
Clima rimarrà pienamente invernale anche nelle prossime ore sulla nostra Penisola, con condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo accompagnate quindi da temperature sì in lieve risalita rispetto ai valori delle precedenti 24 ore, ma comunque piuttosto fredde. La pausa dal maltempo in ogni caso sarà breve poiché un nuovo peggioramento generale delle condizioni meteo si registrerà nella giornata di domani venerdì 8 dicembre, nonché festività dell’Immacolata e su cui approfondiremo in un apposito editoriale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.