Meteo - Breve pausa dal maltempo in Italia con qualche schiarita anche nelle prossime ore: i dettagli
Meteo - Un timido aumento di pressione nel Mediterraneo favorisce una pausa dal maltempo sull'Italia con qualche schiarita che tuttavia risulterà breve: ecco i dettagli
Notte ancora instabile in alcuni settori del Paese
Le prime ore della notte odierna sono risultate tendenzialmente instabili sulla nostra Penisola, con piogge e occasionali temporali che hanno continuato a coinvolgere il basso versante tirrenico, per alcuni settori dei quali la Protezione Civile aveva infatti diramato un'allerta meteo, mentre altrove le condizioni meteo apparivano già in nitido miglioramento, grazie ad un timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale.
Ulteriore miglioramento a seguire
Un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo è avanzato verso il nostro Paese fin dalle prime ore di questa mattina, con fenomeni in graduale esaurimento anche sul basso versante tirrenico. Non a caso, in queste ore, si registra una generale pausa dal maltempo sulla nostra Penisola (destinata comunque a durare poco), accompagnata peraltro da temperature che, mediamente, tendono verso una ripresa rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Pausa dal maltempo si protrarrà anche in serata
Questa pausa dal maltempo che si esplica pertanto in condizioni meteo generalmente stabili e asciutte è caratterizzata anche da schiarite quantomeno parziali, con cieli che in Italia appaiono in questo momento sereni o al più poco o parzialmente nuvolosi. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo il tempo è destinato a rimanere lo stesso sullo stivale anche nelle prossime ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Stabilità e bel tempo in serata, ma con nubi in aumento sul versante tirrenico
In linea generica le condizioni meteo si manterranno ancora una volta stabili e asciutte sulla nostra Penisola nella serata odierna, accompagnati cioè perlopiù da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Si evidenzierà tuttavia in alcuni settori del Paese un primo aumento della nuvolosità, che coinvolgerà principalmente il medio-alto versante tirrenico e il nordovest, sintomo dell'avvicinamento di un nuovo peggioramento che interesserà l'Italia a partire da domani e su cui approfondiremo in un apposito editoriale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11