Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Breve pausa dal maltempo in Italia, con ritrovata stabilità, ma clima freddo: ecco i dettagli

Meteo - Un timido aumento di pressione sul Mediterraneo porta una pausa dal maltempo che si annuncia tuttavia breve in Italia, con bel tempo comunque generale: i dettagli

Meteo – Breve pausa dal maltempo in Italia, con ritrovata stabilità, ma clima freddo: ecco i dettagli
Pausa dal maltempo in Italia.

Ritrovata stabilità in Italia

Nella giornata odierna assistiamo ad un miglioramento evidente delle condizioni meteo sulla nostra Penisola dovuto ad un timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale e al successivo spostamento della saccatura artica verso oriente. Tempo che pertanto non solo torna stabile e asciutto quest’oggi in Italia, ma è anche accompagnato praticamente sempre da schiarite quantomeno parziali, con cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi ovunque.

Clima resta freddo

La perturbazione che nella giornata di ieri ha interessato la nostra Penisola sta pertanto scivolando verso est, determinando un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale alla base del miglioramento delle condizioni meteo in atto in Italia. Le correnti però che insistono alle nostre latitudini restano fredde e di conseguenza anche il clima appare ancora pienamente invernale sullo stivale: le temperature si attestano infatti su valori inferiori alla media del periodo praticamente ovunque.

Prossime ore ancora stabilità e bel tempo

Tale evoluzione sinottica troverà sostanziale conferma nelle prossime ore sulla nostra Penisola: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo in Italia saranno ancora prevalenti, in serata, gli effetti del suddetto aumento di pressione sul Mediterraneo centrale, con la conseguenza che le condizioni meteo sullo stivale appariranno generalmente stabili e asciutte, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Stabilità e bel tempo, con temperature stazionarie

Condizioni meteo di stabilità che saranno spesso, se non sempre, accompagnate da bel tempo e da cieli quindi sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, non sembrano subire significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, rimanendo perlopiù stazionarie o risultando al massimo in lieve aumento in alcuni settori, comunque non percepibile a fronte di un clima che si manterrà decisamente invernale ovunque. La pausa dal maltempo sarà comunque breve, in quanto da domani lunedì 27 novembre un nuovo peggioramento sembra interessare lo stivale, su cui approfondiremo in un apposito editoriale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto